cultura

Al via gli esami di maturità. Svevo, il muro di Berlino e Facebook alcune della tracce proposte agli studenti

giovedì 25 giugno 2009
Al via gli esami di maturità. Svevo, il muro di Berlino e Facebook alcune della tracce proposte agli studenti

Con la prova di italiano, uguale per tutti gli indirizzi scolastici, ha preso il via questa mattina l'esame di maturità per circa 500mila studenti. Rapidissima la "fuga di notizie": anche se i cellulari sono stati proibiti, con moltissimi sms dalle scuole gli studenti hanno subito comunicato le tracce che puntualmente sono finite sui siti più gettonati, come Studenti.it e Skuola.net. Gli studenti umbri che oggi ci cimentano con la prima grande prova della vita sono circa cinquemila sottoposti al controllo di 135 commissioni.

Questi i titoli:
. per l'analisi del testo letterario, la «Coscienza di Zeno» di Italo Svevo;
. il tema generale chiede di riflettere sui concetti di libertà e democrazia, a vent'anni dalla caduta del muro di Berlino;
. il tema storico chiede di parlare dei 150 anni dell'unità d'Italia, anniversario che cadrà nel 2011;
. per il saggio breve di argomento socio-economico l'argomento da trattare è «2009, anno della creatività e dell'innovazione»;
. per l'ambito tecnico-scientifico i ragazzi sono invitati a parlare di Internet e social network;
. per l'ambito artistico letterario, il tema è «Innamoramento e amore»;
. per l'ambito storico-politico, argomento di ampio respiro: «Origini e sviluppo della cultura giovanile».

Confermate molte delle aspettative dei ragazzi, che avevano previsto, nei forum online, la scelta di "un autore del 900", i social network, la ricorrenza della caduta del muro di Berlino. Deluso invece chi aveva dato per scontato un tema sulla crisi economica, sull'elezione di Barack Obama come presidente degli Stati Uniti o addirittura su eutanasia e diritto alla vita, con riferimenti al caso di Eluana Englaro. Il 'tototema' ha tenuto banco per tutta la notte - insieme a commenti, consigli e suggerimenti - sul web: su siti e forum dedicati agli studenti, sui blog e su Facebook dove il gruppo "Maturità 2009" conta 11mila iscritti.

A vigilare sul corretto svolgimento della prova sono al lavoro 13mila commissioni e presidenti di commissione, 42mila sono i commissari esterni. Quasi 29 mila - una cifra ben più sostanziosa rispetto a quelle registrate negli anni passati - i ragazzi che non sono stati ammessi. Lo scorso anno furono circa 22mila. I candidati avranno 6 ore di tempo per lo svolgimento. Potranno consultare il vocabolario di italiano e non potranno uscire prima di tre ore dalla dettatura del tema. Messi al bando cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati. Chi dovesse infrangere le regole rischia di essere escluso da tutte le prove. Interrotti i collegamenti internet dalla scuole.

La protesta degli insegnanti di matematica circa le prove d'esame

Giallo-web. Su internet appare il testo della versione di Latino