cultura

"Nel nuovo Welfare: Agire riflessivo e produzione di beni comuni"

martedì 23 giugno 2009

Sarà presentato venerdì 26 giugno prossimo, alle ore 17.30, presso l'Enoteca Regionale/Palazzo del Gusto di Orvieto, il libro "Nel nuovo Welfare - Agire riflessivo e produzione di beni comuni" a cura del Prof. Giovanni Devastato - promotore Sociale dell'Ambito Territoriale n. 10 di Terni. La presentazione del volume sarà introdotta dal Dott. Tonino Ciarlora, Promotore Sociale dell'Ambito Territoriale n. 12 dell'Orvietano.

Strutturato in due parti, il libro "Nel nuovo Welfare - Agire riflessivo e produzione di beni di consumo" esamina la legge 328/2000, legge quadro di riforma del sistema dei Servizi Sociali, che avvia l'approccio programmatorio privilegiando le strategie di piano per realizzare sistemi locali di welfare: dà origine cioè alla sperimentazione di una diversa logica di pianificazione strategica quale elemento indispensabile per quanti desiderano essere attori del nuovo welfare.
Nella prima parte del libro vengono illustrati i temi principali del lavoro sociale quali: governance multilivello, sussidiarietà circolare, democrazia partecipativa, approccio incrementale; nella seconda parte vengono proposte le nuove logiche di funzionamento del servizio sociale sulla base di: agency, capitale sociale, reti di prossimità, sviluppo di comunità e sistemi di accesso e qualità sociale.

Giovanni Devastato è Promotore Sociale Regione Umbria Ambito Territoriale n. 10, formatore di operatori in servizio, docente di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale alla Facoltà di Sociologia dell'Università "La Sapienza" di Roma, ha partecipato alla redazione del Piano regolatore Sociale del Comune di Roma.