cultura

A Ficulle 4a edizione della Festa tra i Popoli

martedì 23 giugno 2009

Sabato 27 giugno si svolge a Ficulle la Festa tra i Popoli. La manifestazione, che quest'anno celebra la 4a edizione, coinvolge tutta la comunità di Ficulle, tutte le Associazioni, la Parrocchia, il Comune e le altre Istituzioni locali. Un momento importante di integrazione tra tutte le comunità del paese e di solidarietà nei confronti delle realtà missionarie in cui è coinvolta la Diocesi.
Nelle precedenti edizioni della manifestazione sono stati raccolti circa 24.000,00 Euro utilizzati in vari progetti di solidarietà: sostegno di Associazioni in Colombia e in Congo per l'aiuto dei bambini e famiglie bisognose; formazione di operatori che, con competenze differenti, operano con i poveri e gli emarginati; realizzazione di interventi specifici in alcune situazione ad alto rischio (livello di disagio elevato).

Il comitato organizzatore è orgoglioso di comunicare che nella passata edizione, con il ricavato della manifestazione, sono stati possibili i seguenti interventi:
"Abbiamo aiutato Padre Miguel, della Parrocchia di Calarca (diocesi di Armenia regione Quindio Colombia) che sfama tutti i giorni 60/80 bambini e che riceve aiuti solo da privati. Il nostro contributo gli ha permesso di offrire a questi bambini un pasto al giorno per quasi un intero anno.
Fatto una donazione a Don Agostino parroco di Montegabbione, contribuendo così alla realizzazione di un centro sanitario in Congo.
Aiutato un bambino colombiano che all'età di c.ca 9 anni non ha mai frequentato una scuola in quanto ha seri problemi sia fisici che psicologici. Il bambino non è mai stato sottoposto a visite e cure. Con il nostro contributo ha potuto sottoporsi ad esami per capire la natura della sua malattia.
Aiutato l'orfanotrofio Jesus Infante (diocesi Rio Negro regione Antiochia-Colombia) acquistando per loro tutto il necessario per la scuola.
Aiutato un bambino, sempre della Diocesi di Armenia, che si è dovuto sottoporre ad un delicato intervento alla spina dorsale.
Il nostro contributo è stato quello di sostenere le spese per viaggio, in quanto l'intervento è stato realizzato negli Stati Uniti."

Il programma della serata sarà il seguente: ore 18,00 torneo di ping-pong e di calcetto da tavolo; ore 20,00 cena per le vie del centro; ore 21,00 spettacolo in piazza.

Chiunque volesse partecipare potrà farlo con soli €. 15.
Per prenotare la cena è sufficiente telefonare ai numeri 3471380916 / 076386116 o scrivere all'e-mail jiampi_todi@hotmail.com