cultura

Il Torneo di Arco Storico "Città di Orvieto" alla quinta edizione. Domenica per le vie della città medievale

venerdì 29 maggio 2009
Il Torneo di Arco Storico "Città di Orvieto" alla quinta edizione. Domenica per le vie della città medievale

Domenica 31 maggio 2009, si svolgerà ad Orvieto, con la collaborazione del Comune di Orvieto , la quinta edizione del "Trofeo di Arco storico Città di Orvieto", prova del campionato nazionale di arco storico della Lega Arcieri Medievali, ed evento che ormai fa parte della tradizione sportiva Orvietana, nell'ambito delle attività rievocative e culturali che si svolgono ad Orvieto nel mese medievale e che culmineranno con la sfilata del Corpus Domini.

Si tratta di una gara sportiva vera e propria che unisce l'abilità nell'uso dell'arco nudo, senza mirini o stabilizzatori, alla passione per la rievocazione storica, con l'attenta cura dei più piccoli particolari, dall'abbigliamento alle frecce.

Il gruppo sportivo degli Arcieri e Balestrieri di Orvieto, hanno preparato un percorso che si snoderà nella zona medievale della città, con diverse piazzole di tiro situate nei giardini della ripa di S.Giovanni e nei giardini tra porta Maggiore e Porta Romana. Gli arcieri, vestiti in costume medievale ( 1200 - 1300 ) , armati di archi e frecce rigorosamente simili alle armi usate nel medioevo, si sfideranno in diverse situazioni , dal tiro di caccia a quello di abilità o di guerra, creando uno scenario unico, un tuffo nel passato rievocando atmosfere tipiche medievali.

Iscritti al Torneo circa 20 gruppi storici, provenienti da tutta Italia, per un totale di circa centocinquanta arcieri.
La manifestazione inizierà verso le 09.00 dal Chiostro di San Giovanni , con una sfilata in arme per le vie della città, per concludersi intorno alle ore 15.00 con la premiazione dei vincitori delle varie categorie.
Ospiti d'onore sarranno i Balestrieri di Città di Castello che, nel pomeriggio, faranno una dimostrazione di tiro in P.zza S. Giovanni con le balestre manesche .

V ° TORNEO ARCIERISTICO MEDIEVALE

" CITTA' DI ORVIETO "
31 MAGGIO 2009
programma di massima

ore 08.00 - 08.45 - iscrizione al torneo

ore 09.00 - corteo in arme per le vie della città ( P.zza S.Giovanni-via Ripa Serancia-P.zza Ranieri-via Garibaldi-P.zza della Repubblica-via Loggia dei Mercanti-P.zza S.Giovanni )

ore 09.15 - inizio gara

ore 13.00 - pranzo

ore 14.30 - spareggi

ore 15.00 - premiazione

Per il regolamento fa fede quello della L.A.M. che può essere visionato sul sito internet.

Per maggiori informazioni: arcieriorvietani@libero.it