cultura

Corso di laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni di Orvieto: laureati altri otto ingegneri "junior"

giovedì 23 aprile 2009
Corso di laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni di Orvieto: laureati altri otto ingegneri "junior"

Con gli otto che hanno conseguito il titolo di "dottore" nella sessione odierna, il numero dei laureati del Corso di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni di Orvieto sale a 125. Nell'aula magna del Centro Studi "Città di Orvieto" in Piazza del Duomo, di fronte alla Commissione presieduta dal Prof. Paolo Valigi, hanno discusso le proprie tesi di laurea: David Castelletti, Viola Cattalan, Giacomo Corazzi, Daniele Lanzillotto, Lorenzo Lanzillotto, Leonardo Micco, Valeria Nocella, Luca Trenta.


Com'è noto, nel mese di luglio dello scorso anno l'Università degli Studi di Perugia, causa le difficoltà comportate dall'applicazione della recente normativa ministeriale in materia di "requisiti minimi" dei corsi di laurea, aveva deciso di non procedere all'attivazione del nuovo ciclo didattico triennale del corso orvietano. Il protocollo d'intesa sottoscritto in settembre dall'Ateneo e dalla Fondazione C.S.C.O. consente agli studenti iscritti di continuare a seguire le attività didattiche, di sostenere i relativi esami di profitto e di concludere i propri studi nella sede di Orvieto. Durante il corrente anno accademico 2008 - 2009 sono attivi i corsi del 2° e del 3° anno, mentre nel 2009 - 2010 resteranno attivi, ovviamente, soltanto quelli del 3° anno.

Il Corso di laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni, attivato dieci anni fa (A.A. 1998 - 1999) dall'Università di Perugia con il fondamentale sostegno del Comune, prima, e della Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" poi, si è caratterizzato per un profilo unico nel suo genere, in quanto ha offerto un curriculum accademico originale in grado di coniugare efficacemente le competenze informatiche con le tecnologie elettroniche e delle telecomunicazioni. I laureati dispongono così di un ampio ventaglio di opportunità di lavoro. Apposite convenzioni consentono a tutti gli studenti la fondamentale esperienza formativa dello "stage" in azienda. Le tesi di laurea, tutte a carattere sperimentale, sono pertanto il prodotto diretto del lavoro compiuto presso i reparti "progettazione e sviluppo" delle varie aziende convenzionate, sotto la guida diretta di tutor aziendali e la supervisione dei relatori nominati dalla Facoltà.

La Facoltà di Ingegneria ed il Centro Studi continuano ad intrattenere proficui rapporti di collaborazione con le aziende che nell'Orvietano operano nei settori delle telecomunicazioni, dell'elettronica, dell'informatica, delle costruzioni, dell'ambiente e dell'energia. Il patrimonio di relazioni e di esperienze accumulato in un decennio incoraggia la Fondazione C.S.C.O. e l'Università di Perugia a progettare nuovi percorsi formativi "post lauream" (master, corsi di alta formazione) in stretta intesa con le aziende del settore. Il Centro Studi "Città di Orvieto" sta infatti collegando sempre di più la propria offerta formativa agli stimoli che provengono dalla realtà economica ed imprenditoriale del territorio, al fine di caratterizzarsi come centro di alta formazione al servizio dell'Umbria e di una vasta area interregionale.