cultura

FOTONARRANDO. A Orvieto corsi di narrazione fotografica tenuti da Ambra Laurenzi: viaggiatori protagonisti attraverso il giusto sguardo

sabato 22 marzo 2008
Se sapessi raccontare una storia con le parole non avrei bisogno di trascinarmi dietro una macchina fotografica (Lewis Hine) Sono programmati ad Orvieto, con il patrocinio del Comune, workshop di narrazione fotografica tenuti da Ambra Laurenzi, fotografa e docente di Linguaggio fotografico presso l’Istituto Europeo di Design di Roma (www.ambralaurenzi.com). Il progetto FOTONARRANDO, attraverso un percorso storico-linguistico, intende fornire strumenti di scrittura da applicare alla narrazione fotografica utilizzando, a tutti gli effetti, un linguaggio. Il corso proposto si rivolge al viaggiatore per renderlo protagonista del proprio viaggio quando attraversa il mondo, vicino o lontano che sia, così che possa trasformarlo in un’esperienza che sarà unica e non omologabile ad altre. Sarà questo il suo viaggio ad Orvieto, città ricca di testimonianze etrusche, medievali e rinascimentali, dove archeologia e storia si intrecciano in un percorso ricco di suggestione. Lontano dagli stereotipi della rappresentazione fotografica, creare narrazione invita ad osservare, vivere e raccontare le sensazioni e i luoghi che non diventano solo ricordo, ma costituiscono l’emozione di una ricerca. Significa trovare, attraverso la fotografia, il giusto sguardo. I corsi si svolgono presso la sala incontri del “Museo privato delle maioliche medievali e rinascimentali” di Via della Cava nelle date previste dal calendario, che propone sia corsi week-end che corsi settimanali. Sul sito www.fotonarrando.com è possibile trovare tutte le informazioni relative ai contenuti, al calendario, ai costi dei corsi. E’ inoltre inserita una scheda con l’indicazione di B&B convenzionati con l’iniziativa.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.