cultura
Dal solstizio all'equinozio: proseguono le serate di osservazione astronomica al Parco delle Grotte
mercoledì 18 luglio 2007
Cigno, Lira, Orsa Maggiore sono alcune tra le costellazioni della volta celeste che si potranno ammirare venerdì 20 Luglio presso il Parco delle Grotte di Orvieto Underground a partire dalle 21,30, per il ciclo “Dal solstizio all’equinozio: quattro notti d’estate sotto il cielo”. L'incontro di venerdì ha come titolo “Le costellazioni tra mito e realtà” (nell'immagine, la costellazione del Cigno).
Con l’aiuto degli esperti ed astronomi Alessandro Federici, Tommaso Ponzano, Andrea Vagni, dell’Associazione Scientifica Astronomica Pegasus, si potrà così viaggiare nel tempo e nello spazio attraverso le più belle storie mitologiche che accompagnano le figure da cui le costellazioni dell’emisfero boreale prendono il nome. L’incontro seguirà con piccole esperienze pratiche e le costellazioni, sicuri punti di riferimento create dagli antichi, e utili ancora oggi nel navigare e viaggiare via terra, non saranno più ammassi luminosi indistinti, ma oggetti celesti con una loro storia e funzione specifica.
La manifestazione, organizzata da “Orvieto Underground” e dall’Associazione Scientifica “Pegasus”, è patrocinata dal Comune di Orvieto ed è completamente gratuita.
Gli altri incontri che seguiranno nei mesi successivi, avranno il seguente calendario:
- 12 agosto – ore 21:30 - “Lacrime di San Lorenzo”: le Perseidi
- 21 settembre – ore 21:30 - Il Sistema Solare

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.