cultura

'Torre San Severo. Una storia tutta da scoprire', interessante pubblicazione di storia locale a cura del Consiglio di Zona

giovedì 19 ottobre 2006
Dagli importanti ritrovamenti del sarcofago etrusco di Torre San Severo alla medievale battaglia di Patrignone, dalla descrizione dei più importanti edifici del Rinascimento, oggi ancora esistenti, alla ricostruzione documentale di quelli non più visibili, fino a giungere ai nostri giorni, attraverso il racconto sincero ed appassionato degli anziani del periodo tra le due guerre. “Torre San Severo. Una storia tutta da scoprire” è il titolo del libro che sarà presentato sabato 21 Ottobre alle 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto, alla presenza del Sindaco Mocio, del Vicesindaco Carpinelli, del Presidente del Consiglio Comunale Gialletti e del Presidente del Consiglio di Zona, Luciano Sciamannini. L'iniziativa proseguirà nel pomeriggio di domenica 22 presso la Sala del Consiglio di Zona di Torre San Severo, con la consegna gratuita del libro “ai Torriciani” e, con permesso di disponibilità, agli appassionati amici della piccola frazione che ne faranno richiesta. Prima nel suo genere tra le attività svolte dai Consigli di Zona, organi di partecipazione popolare del Comune di Orvieto, ha per obiettivo far conoscere agli abitanti del paese ed ai curiosi cultori della storia locale la vita del borgo e le vicende che ne hanno segnato il cammino. Un libro ricco di documenti, disegni e foto storiche inedite che si sofferma sul vivere quotidiano odierno, descrivendo l'associazionismo, l'impegno laico e religioso del paese, gli usi domestici e la cucina tipica locale, concludendosi con un insolito calendario che, mese per mese, illustra le feste del piccolo borgo, quelle antiche e contadine andate perse e quelle che ancora, con vigore e tenacia, resistono al tempo. La pubblicazione è frutto di un lavoro durato quasi tre anni e realizzato da un gruppo di tredici ragazzi di età compresa tra i dodici e i venticinque anni, coordinati dal Consiglio di Zona, che, con spirito di partecipazione e grande passione hanno vissuto un'esperienza bella e vera, andando "alla scoperta delle Torre e delle proprie radici". Coerentemente con lo spirito con cui è stato voluto, il libro è stato realizzato con il patrocinio ed il contributo del Comune di Orvieto, della Presidenza del Consiglio Comunale di Orvieto, della Fondazione e della Banca Cassa di Risparmio di Orvieto, della Provincia di Terni.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

21:00 -2.5ºC 92% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.7ºC 71% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 64% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.4ºC 69% buona direzione vento
15:00 -1.6ºC 63% buona direzione vento
21:00 -7.8ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.7ºC 67% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni