cultura

'Torre San Severo. Una storia tutta da scoprire', interessante pubblicazione di storia locale a cura del Consiglio di Zona

giovedì 19 ottobre 2006
Dagli importanti ritrovamenti del sarcofago etrusco di Torre San Severo alla medievale battaglia di Patrignone, dalla descrizione dei più importanti edifici del Rinascimento, oggi ancora esistenti, alla ricostruzione documentale di quelli non più visibili, fino a giungere ai nostri giorni, attraverso il racconto sincero ed appassionato degli anziani del periodo tra le due guerre. “Torre San Severo. Una storia tutta da scoprire” è il titolo del libro che sarà presentato sabato 21 Ottobre alle 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto, alla presenza del Sindaco Mocio, del Vicesindaco Carpinelli, del Presidente del Consiglio Comunale Gialletti e del Presidente del Consiglio di Zona, Luciano Sciamannini. L'iniziativa proseguirà nel pomeriggio di domenica 22 presso la Sala del Consiglio di Zona di Torre San Severo, con la consegna gratuita del libro “ai Torriciani” e, con permesso di disponibilità, agli appassionati amici della piccola frazione che ne faranno richiesta. Prima nel suo genere tra le attività svolte dai Consigli di Zona, organi di partecipazione popolare del Comune di Orvieto, ha per obiettivo far conoscere agli abitanti del paese ed ai curiosi cultori della storia locale la vita del borgo e le vicende che ne hanno segnato il cammino. Un libro ricco di documenti, disegni e foto storiche inedite che si sofferma sul vivere quotidiano odierno, descrivendo l'associazionismo, l'impegno laico e religioso del paese, gli usi domestici e la cucina tipica locale, concludendosi con un insolito calendario che, mese per mese, illustra le feste del piccolo borgo, quelle antiche e contadine andate perse e quelle che ancora, con vigore e tenacia, resistono al tempo. La pubblicazione è frutto di un lavoro durato quasi tre anni e realizzato da un gruppo di tredici ragazzi di età compresa tra i dodici e i venticinque anni, coordinati dal Consiglio di Zona, che, con spirito di partecipazione e grande passione hanno vissuto un'esperienza bella e vera, andando "alla scoperta delle Torre e delle proprie radici". Coerentemente con lo spirito con cui è stato voluto, il libro è stato realizzato con il patrocinio ed il contributo del Comune di Orvieto, della Presidenza del Consiglio Comunale di Orvieto, della Fondazione e della Banca Cassa di Risparmio di Orvieto, della Provincia di Terni.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.