cultura

Pensa Guitar & Friends day

venerdì 2 settembre 2005
Si svolgerà a Orvieto, il 2, 3 e 4 settembre 2005, la quarta edizione del “PENSA GUITARS & Friends Day”. L’organizzazione della manifestazione è a cura di Robin Becker, PCM, Glenn Saggers, Terry Kilburn, (Mk News), Solid Rock e del Comune di Orvieto/Assessorato alla Cultura.
“Pensa Guitars & Friends” trae origine dalla passione per la chitarra elettrica di alcuni collezionisti italiani e dalla loro amicizia con Rudy Pensa, il più noto liutaio al mondo di chitarre elettriche degli ultimo 25 anni.
Di origini argentine ma ormai americano a tutti gli effetti, Rudy Pensa deve la sua fama alla produzione di chitarre che, nel tempo, sono diventate gli strumenti preferiti dei più importanti chitarristi mondiali: Mark Knopfler, leggendario leader dei Dire Straits, costituisce il caso più rappresentativo. Nel corso degli anni appassionati e collezionisti hanno fatto di questo tipo di strumenti veri e propri oggetti di culto, sia per la qualità che per la loro limitatissima produzione, tanto che gli esemplari appartenenti ai primi anni ‘90 sono addirittura oggetto di aste o di menzione in numerose pubblicazioni che riguardano la storia della chitarra elettrica.
E’ proprio dall’amore per questo mondo fatto di passione, di grande perizia, di artigianalità che è nata l’idea di celebrare un “Pensa Day”, nel quale raccogliere in mostra un numero di esemplari di chitarre Pensa dai collezionisti in tutto il mondo e ospitare lo stesso Rudy Pensa perché possa intrattenersi con i visitatori e a raccontare gli aneddoti che caratterizzano la sua attività, dai processi produttivi agli incontri con personaggi famosi, a qualunque altro aspetto possa avere un qualche interesse. Per concludere alla grande con un concerto rock dedicato alla musica dei Dire Straits e di Mark Knopfler.
L’iniziativa, nata nel luglio 2002 in occasione di tre concerti di beneficenza tenuti a Londra da Mark Knopfler (che per l’occasione riunì i suoi Dire Straits), suscitò le reazioni positive da parte dello stesso Knopfler che, in segno di apprezzamento e di amicizia nei confronti di Pensa, inviò in esposizione la sua ormai leggendaria “Pensa-Suhr Mk 1” (numero di serie 001 la chitarra che venne suonata, per la prima volta, in occasione del concerto per Nelson Mandela allo stadio di Wembley nel giugno 1988).
Il primo ed il secondo “Pensa Day”, pur realizzati in tempi brevissimi, ebbero un notevole successo di pubblico e furono oggetto di servizi da parte di RaiNews24, di articoli su vari quotidiani e su riviste specializzate quali “Guitar Club”. In particolare, numerosi fans dei Dire Straits e appassionati di chitarre in genere, sono accorsi da ogni parte d’Italia e, taluni, anche da altri paesi europei.
Il Pensa Day si è consacrato definitivamente all’attenzione pubblica e ai media con l’edizione 2004 svolta ad Orvieto, che ha richiamato appassionati ed artisti da tutte le parti del mondo, tanto che il concerto al Teatro Mancinelli (con i Dire Straits senza Knopfler, trattenuto a Milano per promuovere il suo nuovo album Shangri-La) ha fatto registrare il tutto esaurito, con più di trecento persone rimaste fuori ad ascoltare la musica dall’esterno.
Quest’anno l’iniziativa viene riproposta a Orvieto, con la speranza che nel tempo sia destinata a raccogliere sempre più consensi e apprezzamenti.

L’Evento 2005 “PENSA GUITARS & Friends Day” prevede

Guitars Exhibition: La Mostra
È il momento più atteso per gli amanti della chitarra: l’esposizione di più di venti chitarre prodotte nel corso degli ultimi venti anni nella liuteria di New York di Rudy Pensa, oggi veri e propri oggetti da collezione, messe gentilmente a disposizione da collezionisti di tutto il mondo. Capolavori di liuteria, unitamente a qualche chitarra “celebre” (basti pensare che Mark Knopfler, leader del leggendario gruppo dei Dire Straits, ha ogni anno inviato qualche sua Pensa compresa la sua prima leggendaria Pensa Suhr MK-1 no. 001) del liutaio argentino-americano.

Demo Room: Vedere e provare
Rudy Pensa, quest’anno, verrà in Italia con il suo staff e darà la possibilità a tutti di provare questi fantastici strumenti “hand-made”. Ci sarà un’area appositamente attrezzata e supportata dallo staff di Pensa (che per l’occasione presenterà anche i nuovi modelli della “famiglia” Pensa Guitars), per provare chitarre e bassi.

Rudy Pensa on stage: Racconti ed aneddoti
Rudy Pensa, seguendo la tradizione avviata lo scorso anno, avrà l’onore ed il piacere di parlare con tutti gli interessati e ci svelerà sia qualche “segreto costruttivo”, sia qualche aneddoto che ha fatto la storia di questo strumento e della musica.

Rai News 24 presenta: “il Signore delle chitarre”: Il Documentario
In occasione della manifestazione, RaiNews 24 (il canale satellitare delle news della Rai) metterà gentilmente a disposizione il documentario “Il signore delle chitarre”, girato e trasmesso via satellite lo scorso anno dalla stessa RaiNews24 e da RaiSat International. Un documentario, della durata di circa quindici minuti, dove viene tracciato un breve ma intenso profilo del liutaio argentino. Tutto da vedere.

Pensa Day 2005 LIVE SHOW Il Concerto…
Un grandissimo concerto live supportato dai Solid-Rock, gruppo ufficialmente riconosciuto e sponsorizzato dal management ufficiale di Mark Knopfler e dallo stesso Knopfler, vista anche l’amicizia che lega Marco Caviglia al chitarrista scozzese, nonché a Rudy Pensa. E’ proprio in omaggio a quest’ultimo, che sul palco verranno suonate chitarre Pensa, di cui MC è grande estimatore ed “endorser”. Sul palco del Pensa Day 2005 saliranno Steve Phillips dei Notting Hillbillies (band blues-country di cui fa parte anche Mark Knopfler e Guy Fletcher dei Dire Straits), Chris White amatissimo sax dei Dire Straits. Il concerto da non mancare per tutti gli amanti della musica rock blues, riserverà certamente qualche altra grande sorpresa.

Le date

Venerdi 2 Settembre 2005 – Palazzo dei Sette (Sala degli Archi)
- ore 18,00: Conferenza stampa ed inaugurazione della mostra
- ore 19,00: Live Showcase

Sabato 3 Settembre 2005 – Palazzo dei Sette (Sala degli Archi) e Teatro Mancinelli
- ore 10,00 / 19,00 - Mostra chitarre Pensa
- ore 15,00 / 17,00 - Pensa Guitars & Bass Demo Room
- ore 20,30 / Pensa Guitars & Friends Live in concert

Domenica 3 Settembre 2005 – Palazzo dei Sette (Sala degli Archi)
- ore 10,00 / 15,00 - Mostra chitarre Pensa

info: www.mark-knopfler-news.co.uk - www.pensaguitars.com - www.pensa-family.com - www.comune.orvieto.tr.it

Questa notizia è correlata a: