cultura

Orvieto Music Festival alla prima edizione... e la musica fa vivere la Piazza

giovedì 11 agosto 2005
Sta per partire, in questo agosto orvietano davvero pieno di note di vari registri musicali, un’altra e nuova manifestazione all’insegna del sound, ORVIETO MUSIC FESTIVAL, evento alla prima edizione che, nella sempre splendida e aggregante Piazza del Popolo, offrirà gratuitamente, dal 20 al 24 agosto, cinque serate di concerti ispirate a vari generi. Soul, blues, rock e latino-americano concorreranno a creare sensazioni e atmosfere per tutti i gusti.
L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Orvieto, è organizzato dall’ AGIO – l’Associazione giovani imprenditori orvietani costituitasi a Orvieto nello scorso aprile, di cui è presidente Moreno Nazzaretto – dalla Multiservice Meeting & Eventi di Luca Puzzuoli e dalla casa discografica Carpe Diem Music di Alessandra Carnevali; lo scopo quello di contribuire, com’è negli obiettivi dell’AGIO, alla vita culturale, sociale ed economica della città.
Un’iniziativa nata rapidamente, questa di Orvieto Music Festival - forse nell’onda del successo e del gradimento di Torre Alfina Blues, organizzato dalla stessa Multiservice in un altro contesto – resa possibile grazie al Comune di Orvieto e ad alcuni sponsor, che hanno creduto in questa prima scommessa di qualità che va a inserirsi, anche con alcune serate estive, nella tradizione jazzistica ormai consolidata di Orvieto.
Sul palco, durante le cinque serate - a partire dalle ore 20,00 - MARK HANNA, UNDER COVER, TAM TAM TIME, BAMBA QUARTET, MARIO DONATONE'S CIRCUS WITH HERBIE GOINS.
MARK HANNA, da 27 anni sulla scena musicale, canta e suona chitarra, pianoforte, fisarmonica, tastiere, basso, armonica e percussioni. Gli “UNDER COVER”, formati nel ’98 da Andrea Di Persio (voce), danno ritmo al rock con Franco Pierucci (chitarra acustica e chitarra elettrica), Tonino Leoni (basso), Duilio Galioto (piano elettrico e prgano) e Gianni Russo (batteria). TAM TAM TIME, composto da Umbreto Vitiello (voce, chitarra e percussioni) e Carlo di Francesco (percussioni) darà vita al miglior repertorio latino-americano. Altrettanto BAMBA QUARTET, che pratica il genere bossa e latin groove, con un repertorio che va dalla musica brasiliana ad arrangiamenti in chiave funky, con Francesco Di Cicco (voce/chitarra), Fabrizio Pierleoni (basso elettrico), Carlo Di Francesco (percussioni),Matteo Di Francesco (batteria). Quanto a MARIO DONATONE’S CIRCUS è una formazione di eccellenti musicisti che comprende il leader al piano e alla voce, considerato uno dei migliori interpreti di musica neroamericana in Italia e con una lunga esperienza in ambito blues,gospel e jazz, oltre a Dennis Fattori alla tromba, Paolo Farinelli al sax e flauto traverso, Danilo Bigioni al basso e Giulio Caneponi alla batteria.

Per maggiori notizie clicca qui

La prima edizione di Orvieto Music Festival sarà presentata venerdì in conferenza stampa, nella sede comunale alle ore 12.00, dal Vice-Sindaco di Orvieto, Carlo Carpinelli, il Presidente dell’Associazione Giovani Imprenditori Orvietani, Moreno Nazzaretto, e l’Amministratore della società Multiservice, Luca Puzzuoli.