cultura

Ad Allerona il concerto finale dei corsi estivi di canto lirico

mercoledì 27 luglio 2005
Si stanno svolgendo nella suggestiva cornice del territorio alleronese i consueti corsi estivi di canto lirico, che portano ogni anno nel comune artisti da varie parti dell’Italia e del mondo.
La tradizione dei corsi estivi di canto lirico risale al 1999 e, come per la maggior parte delle tradizioni, è nata dal caso e dalla passione. Il maestro Lino Puglisi, artista di fama internazionale, docente di canto lirico, di interpretazione e di regia teatrale si trova, in un pomeriggio estivo, a parlare della sua passione per il bel canto con Carlo Felice Cillario, vecchio amico e stimato direttore d’orchestra. Insieme ragionano ipotizzando la possibilità di “ programmare dei corsi di specializzazione di canto lirico e classico a livelli internazionali e, in particolare, in favore di giovani aspiranti artisti della Corea del Sud”. Dalle parole si decide di passare ai fatti e di portare la proposta – nata così per gioco e per diletto – nelle stanze dell’Amministrazione Comunale di Allerona, nell’ufficio dell’allora Assessore alla Cultura Dottor Claudio Urbani.
Da allora è stata percorsa molta strada: i corsi di specializzazione canora e artistica si sono susseguiti anche più volte all’anno, con la presenza di giovani cantanti, oltre che dalla Corea, dalla Russia, dall’Estonia, dall’America e ovviamente da ogni parte d’Italia. L’attività di questi anni è stata sempre coronata da consensi entusiastici per qualità e per le affermazioni progressive dei partecipanti, determinando l’inizio di carriera di molti talenti.

Per ogni corso gli artisti sono sempre stati lieti di offrire concerti dimostrativi alla cittadinanza e agli ospiti presenti che, oltre a godere dei suoni melodiosi della bella musica e del bel canto, possono usufruire delle bellezze locali offerte dalla suggestiva cornice paesaggistica di Allerona. Venerdì 29 luglio presso la Sala Aurora di Allerona Capoluogo, alle ore 21,00 sarà organizzato l’ultimo concerto-saggio di questo anno con la partecipazione di Artisti Coreani. Informazioni presso il Comune 0763/628312