cultura

Dieci giorni di qualità, né dimentica i bambini Todi Arte Festival. In scena anche Pino Strabioli

sabato 23 luglio 2005
"Abbiamo cercato di fare un discorso di qualità per offrire una serie di proposte molto riflettute, pensate, importanti, con un tema conduttore che quest'anno sarà l'ombra". Così Simona Marchini, da anni curatrice della manifestazione, ha presentato alla stampa giovedì 21 luglio, nella sala Fiume di palazzo Donini a Perugia, l'appuntamento estivo di Todi Arte Festival, che dal 22 al 31 luglio animerà la città umbra.
Saranno quattro, come d'abitudine, le sezioni affrontate: arti visive, danza, teatro, musica, coordinate dai direttoti artistici Simona Marchini, Giacomo Zaza, Vittoria Ottolenghi, Patrick Gastaldi e Massimo Fargnoli.
Ricco di momenti di rilievo e di prime assolute il cartellone, indice di un notevole impegno anche a livello economico: "Una sorta di miracolo del quale siamo particolarmente grati a Simona - ha detto l'assessore alla Cultura del Comune di Todi Alessandro Servoli - in un momento, come l'attuale, di particolare difficoltà a livello nazionale, con conseguenti ricadute in negativo sul piano locale, soprattutto sul fronte della cultura".
"Il nostro sforzo - ha sottolienato Simona Marchini nel presentare lo staff - è quello di tenere accesa la luce della cultura, dell'arte e della bellezza, perché il mondo non deve perdere la possibilità di superare il buio del presente; il linguaggio dell'arte è in grado di aprire il cuore a partire da quello dei bambini, che dovrebbero essere i destinatari delle maggiori cure a livello morale e per lo sviluppo di un proprio pensiero critico".
Da tempo impegnata nell'Unicef, Simona Marchini ha tenuto ad evidenziare come alcune delle proposte in cartellone siano finalizzate proprio al mondo dell'infanzia. Così lo spettacolo di Pino Strabioli, "Bazar di un poeta", basato sulle favole di Andersen, che sarà in scena giovedì 28 luglio alle 19,30 al Teatro del Nido dell'Aquila, preceduto alle 19 dalla lettura animata con marionette, musica e voce narrante de "I vestiti nuovi dell'imperatore" (entrambi verrano replicati venerdi' 29 luglio); o "Ti scrivo per parlarti anche di me", le missive dei bambini del mondo, supportate da statistiche e dati oggettivi, lette da Antonello Fassari e dalla stessa Simona Marchini e alternate a brani da "Il piccolo principe" domenica 31 luglio alle 19 al Palazzo del Vignola.
L'inaugurazione della sezione musica della kermesse, la sera di venerdì 22 alle 20,30 al Teatro Comunale, spetterà a "Cenerentola - ossia la bontà in trionfo", il dramma giocoso in due atti con musica di Gioacchino Rossini e libretto di Jacopo Ferretti, per la regia di Simona Marchini; la parte musicale è affidata all'orchestra Mozart Sinfonietta diretta da Pietro Rizzo, mentre le scene ed i costumi sono di Pasquale Grosso. "E' un regalo a me stessa e alla città di Todi - ha affermato l'artista/regista - un lavoro dall'impostazione fiabesca presentato a Pisa lo scorso inverno, che e' stato posssibile portare in Umbria per la disponibilità degli artisti, dell'orchestra, del coro e del teatro della città toscana che ha offerto gratuitamente le scene. Tutti sono stati mossi dal valore morale dell'operazione, in quanto l'incasso verrà devoluto all'Unicef".
Il Festival chiuderà domenica 31 luglio al teatro Comunale con il concerto "Pierfrancesco Poggi canta Jacques Brel", al pianoforte Giuliano Valori.