cultura

“Paesaggio agrario: conservare una risorsa” alla festa dell'Unità. Una serata dedicata ad Emilio Sereni e alla nascita dell'Autosole

lunedì 4 luglio 2005
Lunedì 4 luglio, alle ore 21.00, presso lo “Spazio Dibattiti” della Festa dell’Unità per l’agricoltura di Orvieto, incontro sul tema “Paesaggio agrario: conservare una risorsa”.
Sarà una serata dedicata a Emilio Sereni, con la proiezione di alcuni frammenti del documentario di Ugo Gregoretti girato durante la realizzazione dell’Autosole.
Il dibattito, di grande attualità e interesse, offre la possibilità di analizzare, insieme alla figura del Sereni politico, storico ed economista, anche la politica del Dopoguerra e con essa la storia delle trasformazioni nelle campagne e della vita delle organizzazioni sindacali e professionali dell’agricoltura.
Una serata per rievocare quella storia del paesaggio agrario di cui Emilio Sereni è stato studioso acutissimo, oltre che originale narratore; ma anche un’occasione per rivivere, attraverso le immagini del documentario girato da Ugo Gregoretti durante la realizzazione dell’Autosole, il ricordo di un paesaggio che negli anni ha subito profonde trasformazioni, e che allo stesso tempo è diventato una risorsa da conservare e valorizzare.
Insieme a Costantino Pacioni (Direzione Regionale DS Umbria) che coordinerà l’incontro, ne parleranno Alvaro Standardi (Professore Ordinario della Facoltà di Agraria dell’università di Perugia), la scrittrice Clara Sereni e lo storico Andrea Giardina (Istituto Gramsci).