cultura

A Palazzo del Popolo Convegno su Arte e Teologia nel Duomo di Orvieto.

martedì 24 maggio 2005
Promosso dal “Gordon Gollege” di Boston e con il patrocinio del Comune di Orvieto/Assessorato alla Cultura e della Diocesi di Orvieto-Todi, si svolge a Orvieto presso il Palazzo del Popolo dal 25 al 28 maggio, nei giorni precedenti la Festività del Corpus Domini, il Convegno dal titolo “Eucaristia ed Escatologia-Arte e Teologia nel Duomo di Orvieto”. Il convegno è inoltre patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Terni, dall’Opera del Duomo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, dalla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.
Il tema riguarda, nella cultura dell’immagine, il rapporto tra fede religiosa e arte: relazione acui dà particolare importanza la religione cristiana, per la struttura sacramentale che privilegia i segni e, tra questi, il sacramento più visivo,l’Eucaristia. Filo conduttore delle singole parti del convegno sarà proprio il mistero del Corpus Domini, ed emblematico centro dell’evento il Duomo, con la cappella del Corporale dedicata all’Eucaristia e la cappella di San Brizio dedicata all’Apocalisse.
Il programma del convegno include un gruppo internazionale, interdisciplinare ed ecumenico di teologi e docenti di storia medioevale, storia ecclesiastica, storia della liturgia e della spiritualità, storia sociale e storia dell’arte.
Parallelamente al programma scientifico e ad esso collegate sono programmate delle manifestazioni popolari di tipo religioso e culturale, che traducono i temi del convegno in un linguaggio artistico originale con riferimento all’attualità delle questioni sollevate: si tratta della mostra “Il Corpo Spezzato”, allestita presso il Palazzo dei Sette, e della Sacra rappresentazione “Laude in Urbis”.

Sintesi del programma:
· Mercoledì 25 maggio, ore 16,30 - La cattedrale come luogo della teologia attraverso l’arte
· Giovedì 26 maggio, sessione mattutina, ore 9,00 - L’Eucaristia come escatologia: fra teologia, prassi ed immagini
· Giovedì 26 maggio, sessione pomeridiana, ore 15,00 – Contesti storici e iconografici
· Venerdì, 27 maggio, sessione mattutina, ore 9,00 – La Cappella del Corporale
· Venerdì, 27 maggio, sessione pomeridiana, ore15,00 – La Cappella di San Brizio
· Sabato, 28 maggio - Eucaristia ed escatologia: liturgia ed arte contemporanea