cultura

Ebbrezze. Appuntamento nel Parco Fluviale del Tevere tra gastronomia e natura

mercoledì 4 maggio 2005
Ebbrezze, i parchi e i sapori dell’Umbria, il viaggio articolato in 10 weekend “gusto e natura” patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dal Touring Club Italiano, ci conduce, al suo primo appuntamento di primavera del 6-7-8 maggio, lungo i 50 km del corso del fiume Tevere. Un’oasi ricca di attrattive naturalistiche e prodotti tipici d’alta qualità, ma anche luogo di testimonianze di importanti eventi storici e culturali.

Prima occasione per ammirare le bellezze naturali del luogo, la gita in battello sul lago di Corbara e sul Tevere, prevista per venerdì 6 maggio in mattinata. Ma sarà un venerdì da vivere e assaporare soprattutto all’insegna dell’enogastronomia. Alle 19.00 appuntamento con l’Aperitivo Grifolatte nella splendida cornice del Palazzo del Gusto di Orvieto, ente organizzatore anche della cena tipica, su prenotazione, “Il pesce del parco affogato nel vino”, che si terrà presso l’Enoteca Regionale e verrà anticipata e introdotta da una visita al Chiostro San Giovanni. La degustazione di formaggi sarà accompagnata da salse, marmellate e vini d.o.c. L’appuntamento sarà allietato dal concerto dei Balagan. Ingresso gratuito.

Sabato 7 maggio sarà un susseguirsi di appuntamenti golosi tra originali iniziative. Alle 11.00, tour enogastronomico nella città di Todi, con degustazioni a cura de “Il Forno” di Maura Passagrilli, “Caseificio Montecristo” e “Cantina Tudernum”. Alternativa altrettanto particolare e invitante, alle 12.30 presso il ristorante la Dolce Vita di Orvieto, l’appuntamento con “Vinparco”, banco di assaggio dei vini doc “Lago di Corbara” e “Rosso Orvietano” con degustazioni tecniche in abbinamento con prodotti tipici (in collaborazione con la FISAR Orvieto). Successivamente visita alla Cantina Barberani e alla Cantina Castello di Corbara. Sarà a cura di SoloUmbria, invece, il pomeriggio gastronomico della giornata di Sabato, con ritrovo presso la Cantina Tudernum (Ponte Rio di Todi) per una visita alla struttura e spostamento all’agriturismo San Rocco per una degustazione gratuita con mini “educational alimentare” e possibilità di acquistare i prodotti.
Valida alternativa alle attrattive per il palato, la possibilità di passare un sabato pomeriggio immersi nel silenzio dell’incontaminata natura del parco, con la visita gratuita all’Oasi WWF di Alviano (ingresso alle 15.30 su prenotazione).

Più interessanti sotto il profilo storico-artistico gli appuntamenti per la giornata di domenica 8 maggio. Prevista per la mattina una passeggiata attraverso i borghi medievali, con partenza alle 9.30 dal centro storico di Civitella del Lago, che ospiterà la mostra mercato di prodotti tipici e antiquariato. Si percorrerà poi la strada panoramica delle 5 fontane scavate nel travertino, per arrivare nel borgo di Scoppieto, con degustazione e visita ai resti della Fornace Romana. Si prosegue quindi lungo il panoramico sentiero della Pasquarella per giungere all’omonimo eremo del 1500 incastonato nella roccia. A seguire, nel pomeriggio, una più naturalistica e rasserenante passeggiata per il parco, da Titignano (partenza alle 15.30) a Roccaccia, attraversando le suggestive Gole del Forello. Sistema Museo, inoltre, organizza una visita gratuita alla Necropoli di San Lorenzo, con due turni alle 11.00 e alle 16.00, e offrirà la possibilità di visitare il Museo di Bartolomeo d’Alviano, l’Antiquarium di Baschi e l’Antiquarium di Montecchio.

All’insegna dell’apprezzata enogastronomia del luogo, domenica sarà la volta di un pranzo tipico a Civitella del Lago, su prenotazione presso l’Associazione Culturale “Ovopinto”. Per gli appassionati dei fornelli corso di cucina dal tema “I pecorini e il loro abbinamento con marmellate, conserve, vini” a cura di Residenze l’Alberata-Gastronomia Andreani, alle 17.00 sempre su prenotazione.
In aggiunta assaggi raffinati, tutti i giorni su prenotazione, con degusta olio e vino, degustazioni gratuite presso il Museo dell’Olio e l’Oleificio Bartolomei di Montecchio.

Negli ultimi due giorni del fine settimana, inoltre, ampia scelta anche per la pratica di sport ambientali. Divertente cimentarsi tra mappe e bussole con lo stage didattico di orientamento all’interno della città di Orvieto nelle giornate di sabato e domenica. Nei più nascosti ambienti del parco, invece, sabato alle ore 9.00, a prezzo convenzionato, un’escursione speleologica nella grotta naturale i “Pozzi della Piana”, una delle più note e articolate grotte naturali appenniniche.
A cura della cooperativa Ecomoving (UISP Umbria), le due escursioni in mountain bike, una la mattina e l’altra nel pomeriggio, percorrendo i sentieri “off road” che collegano Civitella del Lago agli altri borghi circostanti. Un unico emozionante appuntamento, domenica alle ore 9.00, con il divertente percorso acquatico in Canyoning per le gole del “Fosso Campione”, uno scenario suggestivo considerato il vero gioiello del torrentismo umbro.