cultura

Nuove lauree in Ingegneria Informatica

giovedì 24 febbraio 2005
Nelle sessioni di laurea succedutesi nel Corso di laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni che la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia ha attivato presso la sede del Centro Studi “Città di Orvieto” fin dall’anno accademico 1998-1999, dal luglio 2002 al novembre 2004 hanno conseguito l'ambito traguardo 46 giovani. Con gli undici laureandi di oggi, il numero totale degli “ingegneri junior” (laureati di primo livello) ascende al significativo totale di 57.
Si tiene proprio oggi, giovedì 24 febbraio 2005, la quarta sessione di esami di laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni per l’anno accademico 2003-2004. Nella cornice suggestiva della Sala del Governatore nel Palazzo dei Sette, di fronte alla Commissione presieduta dal Professor Roberto Sorrentino, discuteranno le proprie tesi di laurea Andrea Albani, Alessandro Baciarello, Alessandro Bastianelli, Giampaolo Borzacca, Francesco Bracciantini, Giulio Favetta, Riccardo Guanciale, Claudio Itro, Alessandro Poggiaroni, Umberto Saffioti, Leonardo Truscello.
Il Corso di laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni, attivato con il fondamentale sostegno della Fondazione Centro Studi, è unico nel suo genere e offre un curriculum originale che coniuga le competenze informatiche con le tecnologie elettroniche e delle telecomunicazioni. I laureati in questo corso possono disporre di un ampio ventaglio di opportunità di lavoro, anche per l'ottimo rapporto che la Facoltà di Ingegneria e il Centro Studi hanno con le aziende che nell’Orvietano operano nei settori delle telecomunicazioni, dell’elettronica e dell’informatica. Apposite convenzioni consentono a tutti gli studenti la fondamentale esperienza formativa dello stage in azienda.
Le tesi di laurea, tutte a carattere sperimentale, sono pertanto il prodotto diretto del lavoro compiuto presso i reparti “progettazione e sviluppo” delle varie aziende convenzionate, sotto la guida diretta di tutor aziendali e la supervisione dei relatori nominati dalla Facoltà.