cultura

Una colazione equo-solidale al Mancinelli

giovedì 13 novembre 2003

Sabato 15 e domenica 16 novembre, in duecento città italiane, il Consorzio ctm altromercato organizza, con i prodotti della sua catena, la colazione equa e solidale.
Patrocinata dalla Kermesse di Venti Ascensionali l’iniziativa arriva anche a Orvieto, dove, a partire dalle ore 10.00, sarà possibile gustare, nella bella cornice del Teatro Mancinelli, i prodotti del commercio equo e solidale.

Partecipare, oltre ad offrirsi il piacere di consumare prodotti selezionati e di grande qualità - che vanno da vari e ottimi tipi di tè, caffè, cacao, miele, biscotti, succhi di frutta, confetture e muesli esotici - significa compiere un piccolo gesto a sostegno dell’ambiente e di più giuste regole di mercato, per un’economia che tenda a pareggiare lo squilibrio tra Nord e Sud del mondo.

I prodotti ctm sono infatti lavorati artigianalmente con metodi di coltivazione biologica e a basso impatto sull’ambiente. Altromercato instaura inoltre relazioni paritarie e continuative con piccoli gruppi di produttori organizzati dell’emisfero sud, garantendo al produttore un prezzo equo, superiore al mercato delle multinazionali, per permettere condizioni di lavoro nel rispetto della persona, volte ad evitare lo sfruttamento femminile, minorile e umano in genere.


Questa notizia è correlata a: