cultura

Anche le Pizze Pasquali hanno la loro rassegna

venerdì 25 aprile 2003
Tre momenti per approfondire la conoscenza e degustare uno dei prodotti agroalimentari tradizionali meno valorizzati della tradizione umbra, e al tempo stesso più densi di significati simbolici e culturali. All’interno del “Progetto di valorizzazione dei prodotti da forno tradizionali dell’Orvietano”, che proseguirà in giugno con un’iniziativa il giorno di San Giovanni dedicata alle lumachelle, il “Palazzo del Gusto” di Orvieto mette in mostra e in degustazione per la prima volta alcuni tipi di pizze o torte di Pasqua di tutto l’Orvietano.

L’iniziativa di promozione delle pizze e dei cibi pasquali rituali inizia DOMENICA 4 Maggio a Ficulle, dove all’interno della locale Fiera del bestiame e degli antichi mestieri, si terrà un gran banchetto tradizionale dove tra le altre pietanze sarà in degustazione la torta di Pasqua accompagnata da capocollo ed altre pietanze locali.

GIOVEDI’ 8 Maggio presso il TEATRO DERI RUSTICI alle ore 17,00, si terrà a Monteleone d’Orvieto il convegno titolato “Aspetti materiali e simbolici della preparazione degli alimenti pasquali”, organizzato da Comune di Monteleone, Comunità montana Monte Peglia e Selva di Meana, GAL Trasimeno Orvietano e Palazzo del Gusto di Orvieto, in collaborazione con l’Associazione “I Gusti dell’Umbria”.

VENERDI’ 9 Maggio, nel quartiere medievale di Orvieto, all’interno del “Palazzo del Gusto” che ha sede nei locali dell’ex convento di San Giovanni(piazza Ripa di Serancia,1), si terrà dalle 12,00 alle 14,30 e poi dalle 18,00 alle 20,00, la prima Rassegna delle Torte pasquali dell’Orvietano(aperta al pubblico), con contributi da parte dei migliori panificatori e ristoratori della zona, che metteranno mostra e in degustazione i loro prodotti. I vini in abbinamento sono rigorosamente di territorio e offerti dalla Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni. Per informazioni: Palazzo del Gusto, segreteria Coop Itinera, tel. 0763341818 - 0763393529