cultura

Trasferta yankee per studenti orvietani

giovedì 18 luglio 2002
Dodici studenti orvietani, tra i 15 e i 18 anni appartenenti all'Istituto di Istruzione Artistica e Classica (Liceo d'Arte Sperimentale e Liceo Classico) e al Liceo Scientifico di Orvieto, parteciperanno quest'anno, dal 21 luglio all'11 agosto p.v., al viaggio di studio negli U.S.A., nell'ambito dei rapporti di interscambio culturale e gemellaggio della Città di Orvieto con Aiken (South Carolina), viaggio che prevede il soggiorno di una settimana ad Aiken ospiti delle famiglie americane di quella città, e successivamente, nella seconda settimana, a New York (le spese di viaggio e soggiorno sono a carico delle famiglie degli studenti partecipanti). Particolarmente ricco il programma di studio e di attività culturali a cui i giovani studenti orvietani, parteciperanno oltreoceano.

E "L'oltreoceano per Dante" è il titolo della mostra realizzata ed organizzata dagli studenti dell'Istituto d'Arte si verrà allestita presso l'Università di Aiken. Cinquanta lavori che si ispirano al primo e terzo Canto dell'Inferno dantesco, realizzati con diverse tecniche: pittura ad acquerello, pittura a tempera con colla e sabbia, disegni con la tecnica del chiaroscuro con matite morbide e tecniche miste; immagini in formato 35 x 50 cm. realizzate dai giovanissimi alunni dell'ISDA per illustrare l'Opera di Dante Alighieri, l'autore, i personaggio e i luoghi attraverso segni, disegni e colori che hanno la peculiarità di raggiungere pienamente l'osservatore e il lettore.

Nel corso del loro soggiorno ad Aiken, gli studenti orvietani incontreranno gli studenti del liceo del South Carolina, conosceranno da vicino l'organizzazione del Comune di quella città ed incontreranno i Vigili del Fuoco e la Polizia del luogo; parteciperanno ad alcune lezioni d'inglese presso l'Università entrando direttamente a contatto con quell'ateneo, seguiranno, quindi, alcune conferenze sull'arte e la storia americana con approfondimenti sulla cultura nera negli U.S.A. e nel South Carolina.

A Charleston saranno ricevuti presso il consolato italiano e ad Atlanta visiteranno la sede della CNN. Dal 6 all'11 agosto i nostri studenti saranno a New York dove visiteranno i principali monumenti e musei (dalla statua della Libertà ad Ellis Island, al Museo dell'Indiano Americano, al Metropolitan Museum, al Museo di Storia Naturale, alla Cattedrale di San Patrizio) quindi la sede delle Nazioni Unite e, infine, la porta-aerei Intrepid Sea-Air-Space Museum.