cronaca

Cultura della legalità, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado "Ippolito Scalza" incontrano i Carabinieri

giovedì 28 marzo 2024

Nell'ambito delle iniziative connesse al protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri ed il Ministero dell’Università e della Ricerca sulla formazione della cultura della legalità nei giovani, si è svolto un incontro con gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado "Ippolito Scalza" di Orvieto. Nello specifico, il capitano Nicola Parente, comandante della Compagnia, e il luogotenente con carica speciale Angelo Modanesi, comandante della Stazione Carabinieri di Orvieto, si sono soffermati su vari argomenti quali il bullismo e il cyber-bullismo, i pericoli connessi all’uso del web, la violenza di genere, l'abuso di sostanze stupefacenti ed alcoliche e la sicurezza stradale.

In questa occasione è stato proiettato un video istituzionale dell’Arma dei Carabinieri e sono stati illustrati ai ragazzi i comportamenti tipici di persone violente, bulli e tossicodipendenti nonché le conseguenze dell’uso smodato delle bevande alcoliche e gli effetti dannosi provocati dall’uso di sostanze stupefacenti, facendo concreti riferimenti a fatti di cronaca recente di cosiddetta "mala movida". La sentita ed attiva partecipazione degli studenti e dei loro insegnanti ha determinato un costruttivo confronto ed una partecipe interazione sui temi trattati, finalizzati ad approfondirne contorni e tratti salienti sia dal punto di visto sociale ed educativo che da quello più strettamente legato alle funzioni preventive e repressive dell’Arma dei Carabinieri contro ogni forma di violenza ed illegalità.

Tenendo fede alla tradizionale vocazione di vicinanza e prossimità dell’Arma nei confronti della comunità, l’iniziativa, d’intesa con i dirigenti scolastici dell’intero comprensorio, proseguirà a mezzo di analoghi incontri con altre scolaresche. Al termine dell’incontro gli insegnanti presenti hanno rivolto un ringraziamento ai rappresentanti dell’Arma intervenuti, soffermandosi sulla vicinanza della figura del carabiniere a tutti i cittadini.