cronaca

Al Centro Logistico di Bardano la sede del Nucleo di Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri

lunedì 25 marzo 2024

È stata inaugurata sabato 23 marzo, al Centro Logistico della Protezione Civile di Orvieto, in Via dei Tessitori, la sede del Gruppo di Orvieto del Nucleo di Protezione Civile Regionale Umbria dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Presenti, tra gli altri, il sindaco Roberta Tardani, il generale di Brigata Gerardo Iorio, comandante della Legione Carabinieri Umbria, il tenente Pierpaolo Cocchi in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri e il responsabile della Protezione Civile del Comune di Orvieto, Luca Gnagnarini.

"Un anno fa - ha detto il primo cittadino - ho conosciuto i rappresentanti dell’associazione che si era costituita da poco anche nella nostra città e c’è stata subito la volontà di collaborare e creare una sinergia con la nostra Protezione Civile. Oggi l’Anc ha una sede dove potrà lavorare a stretto contatto con i volontari e la Protezione Civile potrà contare sulle competenze e l’esperienza di chi ha dedicato una vita all’Arma e alla sicurezza dei cittadini. Oggi siamo più forti.

In questi cinque anni da sindaco ho compreso ancora di più e preso consapevolezza di quanto il sistema di Protezione Civile sia di fondamentale supporto alle istituzioni. Abbiamo attraversato gli anni più difficili della nostra storia, insieme alla Protezione civile abbiamo dovuto affrontare la pandemia, la ripartenza, le emergenze climatiche. Se non ci fosse stato un sistema così efficiente sarebbe stato difficile superare quello che abbiamo superato, il loro impegno e la loro dedizione ci fa sentire parte di qualcosa di importante e ci fa sentire orgogliosi di un Paese che si prende cura di se stesso e dei suoi cittadini".