cronaca

Carabinieri a scuola per parlare di bullismo e cyberbullismo

giovedì 8 febbraio 2024

Bullismo e cyberbullismo, buon comportamento del cittadino e approccio alle regole di convivenza. Sono stati questi i temi dell'incontro svoltosi mercoledì 7 febbraio fra Carabinieri e Scuola Secondaria di Primo Grado "Michelangelo Buonarroti" di Montecchio. L’iniziativa ha visto la presenza del sindaco, Federico Gori, e dei vertici della Compagnia di Amelia. Alla presenza del comandante, il maggiore Laura Protopapa, e del luogotenente Giuliano Rotili, dopo il saluto del primo cittadino, i militari dell'Arma hanno parlato con i ragazzi delle tante tematiche che oggi sono centrali per le istituzioni.

"L'obiettivo pienamente raggiunto – riferisce il sindaco – era quello dell’avvicinamento dell’Arma e più in generale delle istituzioni ai giovani cittadini, raggiungendoli proprio nelle scuole, affinché comprendano bene il ruolo che da sempre i Carabinieri svolgono per le nostre comunità. Un ruolo che non è soltanto quello del controllo e della repressione dei reati, ma anche di informazione e ascolto". Oltre a ringraziare l’Arma per l’importante iniziativa, il sindaco ribadisce l’importanza di interloquire con gli studenti che hanno dimostrato grade interesse facendo tantissime domande.

"Abbiamo la fortuna di vivere in una piccola comunità – dice – che ci permette di dialogare e di seguire i vari aspetti della vita quotidiana con estrema attenzione. Questo incontro si somma a diverse altre occasioni in cui la professionalità e sensibilità dell’Arma si sono fatti interpreti di momenti formativi per la popolazione, rendendo consapevoli anche gli anziani su come difendersi da truffe e raggiri. Si ringrazia per questa opportunità l'Arma dei Carabinieri e l'Istituto Comprensivo".