cronaca

Cresce l'allerta tra i cittadini all'indomani dei furti messi a segno nell'Alto Orvietano

martedì 12 dicembre 2023

"È evidente che anche il nostro territorio, considerato da sempre un'isola felice, non è poi così sicuro. Di fronte a segni di effrazione evidenti non ci sentiamo più tranquilli, nemmeno nelle nostre case. Sarebbero opportuni maggiori controlli, tramite il potenziamento del personale delle forze dell’ordine. Ringraziamo i Carabinieri che hanno fatto e fanno tanto, ma le forze a disposizione sono troppo poche per coprire l’intero territorio. Tra coloro che hanno subito furti, qualcuno ha preferito non denunciare pur condividendo l’amarezza e un senso di vulnerabilità che non sono più trascurabili".

A dirlo alcuni residenti, vittime del passaggio indesiderato dei ladri nell'Alto Orvietano, in particolare a Santa Maria, frazione del Comune di Monteleone d'Orvieto, dove nelle ultime settimane sono stati messi a segno una serie di furti tra le 19 e le 22 di sera. Ai numerosi episodi registrati sono seguite segnalazioni della presenza di auto sospette, quasi sempre con targhe rubate o clonate, e denunce ai Carabinieri, ma anche incontri con l'Amministrazione Comunale. Nel corso di un recente incontro pubblico lo stesso sindaco, Angelo Larocca, ha ribadito le raccomandazioni relative ai comportamenti di prevenzione da attuare.

Ovvero chiudere bene porte e finestre all’imbrunire, non lasciare mai, anche se si è in casa, porte aperte e/o con le chiavi nella serratura, e ancora accendere l’illuminazione esterna. Sopratutto in caso di assenza, ma anche se si è presenti in casa, inoltre, è auspicabile attivare l’impianto d’allarme per chi lo possiede. Dal momento che spesso i ladri colpiscono in serie, le tempestive segnalazioni al 112 per sventare furti in altre abitazioni. L'invito, in ogni caso, è quello a chiamare sempre le forze dell'ordine e fornire loro elementi che possono rivelarsi utili.