cronaca

"Ancora una volta il volontariato umbro dimostra la sua forza e la sua professionalità"

domenica 5 novembre 2023
di Giuliano Santelli

È il Gruppo Comunale di Monteleone d'Orvieto il primo gruppo della Funzione Associata di Protezione Civile che sta operando a Figline di Prato partito con la Colonna Mobile Regionale. Seguiranno nei prossimi giorni altri gruppi o associazioni del territorio. La missione viene seguita costantemente sia dalla Consulta Regionale del Volontariato che dalla Protezione Civile Regionale.

Ancora una volta il volontariato umbro dimostra la sua forza e professionalità, come è noto la gran parte dei mezzi che stanno operando sono il frutto dell'impegno dei tanti Comuni e del volontariato che hanno direttamente investito risorse e uomini in questa direzione.



L'assessore alla Protezione Civile e i funzionari della Regione sanno che possono contare su questo "esercito di pace", e per questo come afferma l'assessore Melasecche è necessario al più presto arrivare all'approvazione della nuova legge regionale della Protezione Civile, legge nella quale mi auguro vi siano risorse strutturali per il potenziamento del sistema del volontariato. La necessità di nuovi mezzi ed attrezzature è evidente che siano necessarie anche per il ripetersi ormai dei fenomeni di emergenze ambientali sempre più frequenti.