cronaca

Incidente sul lavoro, codice rosso per un 49enne trasportato a Perugia

lunedì 16 ottobre 2023

Ancora un incidente sul lavoro. Dopo essere caduto dal ponteggio di un cantiere, a Monteleone d'Orvieto, nella mattinata di lunedì 16 ottobre, riportando traumi seri, un 49enne di nazionalità rumena è stato trasporto in codice rosso all'Ospedale di Perugia. L'uomo stava lavorando quando è improvvisamente inciampato, perdendo l'equilibrio e finendo per sbattere la testa su un blocco di cemento. In corso le indagini da parte dei Carabinieri della Compagnia di Orvieto. In prognosi riservata anche un altro lavoratore del settore edile per un grave incidente analogo avvenuto a Petrignano.

"La giornata di oggi è una di quelle che segna l'ennesima pagina nera per la nostra regione, già in vetta nella classifica degli incidenti mortali sul lavoro, e che continua a segnare record negativi. È, però, arrivato il momento di dire basta e di fermare una ecatombe continua. Il nostro appello è quello di uno scatto di coscienza alle istituzioni tutte e alle associazioni datoriali, affinché possa finalmente prendere forma e attuazione la nostra piattaforma, presentata e condivisa, con l’obiettivo di arrivare ad un patto regionale per la salute, la sicurezza e l'ambiente e dare vita finalmente ad una vera filiera della sicurezza. Il tempo delle dichiarazioni e dei proclami è finito, ora servono atti concreti".

Così in una nota Maria Rita Paggio, segretaria generale della Cgil dell’Umbria, Angelo Manzotti segretario generale della Cisl Umbria, Maurizio Molinari, segretario generale Uil dell’Umbria insieme alle categorie dei lavoratori dell’edilizia Elisabetta Masciarri, segretaria generale della Fillea Cgil Umbria, Giuliano Bicchieraro segretario generale Filca Cisl Umbria e Roberto Lattanzi, responsabile Feneal Uil Umbria.