cronaca

Colletta degli "angeli della strada" per aiutare una famiglia a raggiungere il Trentino

domenica 26 aprile 2020
Colletta degli "angeli della strada" per aiutare una famiglia a raggiungere il Trentino

Nella giornata di sabato 25 aprile una pattuglia della Polizia Stradale di Orvieto, in servizio di vigilanza sull'Autostrada del Sole, è stata chiamata ad intervenire presso l'area di servizio Fabro Est in quanto, secondo le segnalazioni giunte, c'era una famiglia con al seguito due bambine in preda a crisi di pianto e disperazione.

Giunti sul posto, gli uomini della Stradale, hanno accertato effettivamente, vicino ad un'utilitaria, la presenza di un uomo ed una donna di nazionalità straniera, ma residenti da oltre 20 anni in Italia, che si disperavano dal momento che dovevano accompagnare la figlia di 4 anni in Trentino per una visita ematoncologica - con loro, al seguito, ne avevano un'altra di circa un anno - ma, non avendo denaro per mettere benzina, non sapeva più cosa fare.

In lacrime, l'uomo ha spiegato ai poliziotti, con voce interrotta da singhiozzi ma tentando anche di incoraggiare la moglie e le bambine, che era lì fermo dalla sera del giorno precedente e che a causa dell'emergenza Covid-19 aveva perso il lavoro di fornaio e non aveva più soldi neanche per far mangiare la propria famiglia, ma che si era dovuto per forza mettere in viaggio verso il Nord Italia a causa della brutta malattia della figlia più grande.

Ha poi aggiunto che, fino a quel momento, non aveva mai avuto problemi di sorta. Avendo sempre lavorato onestamente era, infatti, riuscito a garantire una vita modesta ma serena alla sua famiglia. Ora, però, era giunto allo stremo economico. Ha riferito che a quel viaggio non aveva potuto rinunciare per via della visita importante che doveva fare la figlia.

I poliziotti, dopo aver ascoltato la disperazione dell'uomo, senza pensarci neanche un attimo, di fronte alla sua sincerità, si sono organizzati con una rapida colletta ed hanno consentito alla famiglia in difficoltà prima di rifocillarsi a dovere e, poi, di riprendere il viaggio verso casa pagando loro anche il rifornimento di carburante necessario a raggiungere la località dell'importante visita.

L'altra faccia della disperazione inflitta dal Covid-19 che, fortunatamente, grazie a quelli che da sempre sono definiti "gli angeli della strada" questa volta ha, comunque, avuto un lieto fine.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.