cronaca

Gatto impallinato a Faiolo. Proprietari pronti alla denuncia: "Inciviltà"

domenica 12 aprile 2020
Gatto impallinato a Faiolo. Proprietari pronti alla denuncia: "Inciviltà"

Pasqua amara per Daniele e Valentina Pennino, residenti a Faiolo, frazione del Comune di Montegabbione, 186 abitanti, dove nella giornata di sabato 11 aprile qualcuno ha visto bene di far del male al loro Ronny. "Un nostro vicino - riferisce la coppia - ha sparato al nostro gatto mirando direttamente al muso.

Il gatto è da ieri sera in clinica veterinaria sedato, ha perso un occhio e ha pallini in tutto il muso e parte del corpo. In questi giorni ci viene chiesto di essere tutti più vicini anche se distanti, giorni in cui l’umanità e l’altruismo dovrebbero farla da padrone.

Esistono, però, persone, se così le vogliamo definire, che invece sfogano le loro personali repressioni verso esseri indifesi. Appena avremo responso del medico veterinario procederemo con denuncia ma purtroppo pur sapendo chi sia stato non avendo prove non verremo a capo di nulla".

La coppia ci tiene a rendere pubblica questa storia "perché queste cose non capitino ad altri, perché anche se per alcuni il gatto è un semplice animale, questa persona ha deliberatamente e volontariamente aperto il fuoco verso un essere vivente".

"La cosa peggiore - aggiungono - è che in questo paese ci conosciamo l'uno con l’altro. Nonostante questo ha vinto l’inciviltà, l’immortalità e l’illegalità".

Il maltrattamento degli animali, come noto, è un reato punibile con la reclusione da 3 a 18 mesi o con una multa che va dai 5.000 ai 30.000 euro.