cronaca

Covid-19, i mezzi dei Vigili del Fuoco provvedono all'igienizzazione

giovedì 2 aprile 2020
Covid-19, i mezzi dei Vigili del Fuoco provvedono all'igienizzazione

Dopo la nota del capo del Corpo dei Vigili del Fuoco, a seguito delle disposizioni del Ministro dell’Interno, anche i Vigili del Fuoco di Terni, come del resto tutti i colleghi d’Italia, sono scesi in campo nella lotta al Covid-19. Lo stanno facendo, concordando con la Prefettura e gli stessi Comuni le modalità di intervento, con le risorse umane e strumentali di cui dispongono.

L’azienda municipalizzata (A.S.M.) ha provveduto a fornire l’igienizzante, che i Vigili del Fuoco utilizzano in accordo con le linee guida ISPRA. Da mercoledì 1° aprile, una squadra sta provvedendo ad igienizzare le strade limitrofe ai siti strategici di Terni (Prefettura, Comune, Caserme, Ospedale, ecc.) per poi proseguire secondo un programma che è stato condiviso dagli stessi enti.

Contestualmente, si sono equipaggiati degli ulteriori mezzi anche ai distaccamenti di Orvieto ed Amelia, idonei a svolgere la disinfezione nei comuni dell’Orvietano e dell’Amerino. Anche in questa condizione di emergenza, la professionalità e la capacità di adattamento del personale dei Vigili del Fuoco viene apprezzata in modo particolare sia dalla popolazione sia dalle istituzioni.

L’Azienda Ospedaliera ed il Comune di Terni hanno espresso la loro sincera gratitudine per il servizio svolto. "Come sempre - hanno detto - i Vigili del Fuoco sono al fianco dello Stato, delle Istituzioni e degli Enti locali, in particolar modo in questo momento difficile per tutto il paese, ma soprattutto, come sempre, al fianco di chi ha bisogno".