cronaca

Covid-19, a Orvieto restano 45 i casi accertati. Sanzioni a un'attività commerciale

giovedì 2 aprile 2020
Covid-19, a Orvieto restano 45 i casi accertati. Sanzioni a un'attività commerciale

Per il secondo giorno consecutivo non si registrano nuovi casi di contagio nel territorio comunale di Orvieto e restano 45 i casi accertati di persone residenti o domiciliate nel comune di Orvieto attualmente positive al Covid-19 in base alle ordinanze sindacali di isolamento contumaciale emesse e ai ricoveri nelle strutture ospedaliere della regione comunicati dalla Usl Umbria 2.

In ottemperanza al Dpcm del 1 aprile che ha esteso fino a lunedì 13 aprile le limitazioni e le restrizioni per il contenimento della diffusione del Covid-19 il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, ha provveduto ad emettere nuove ordinanze che prorogano a quella data la chiusura dei cimiteri del territorio comunale e dei mercati settimanali di Orvieto, Orvieto Scalo, Sferracavallo e Ciconia.

Proseguono, intanto, i controlli da parte della Polizia Locale sul rispetto delle misure imposte dai Dpcm con particolare attenzione agli esercizi commerciali. Nel corso di tale attività è stata sanzionata un’attività commerciale per aver violato l’obbligo di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale predeterminata.

E’ stata attivata la collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Terni / Distaccamento di Orvieto per l’attività integrativa di lavaggio e disinfezione delle strade. I primi interventi nella giornata di giovedì 2 aprile hanno interessato la zona di Orvieto scalo con particolare riferimento a Piazza del Commercio, Via Monte Nibbio, Piazza Monte Rosa e agli spazi del centro polifunzionale del Borgo, sede del Distretto Sanitario e dell’Agenzia delle Entrate.

Continua l’attività di distribuzione alla popolazione delle mascherine in cotone, realizzate in collaborazione con le tappezzerie e le sartorie della città, attivando la rete delle associazioni che garantiranno anche la copertura delle frazioni del Comune.

La Protezione Civile di Orvieto e il Centro Operativo Comunale stanno gestendo, inoltre, le molte donazioni giunte in questi giorni da enti, associazioni e soggetti privati con i quali è già stato possibile acquistare numerose apparecchiature, materiale di primo intervento e dispositivi di protezione individuale per i reparti di Terapia Intensiva, Radiologia e Pronto Soccorso dell’Ospedale di Orvieto e per il Distretto Sanitario.

"Voglio ringraziare con tutto il cuore - commenta il sindaco, Roberta Tardani - tutti i soggetti che stanno effettuando donazioni all’Ospedale per mettere i medici e gli operatori sanitari del Santa Maria della Stella nelle condizioni di combattere al meglio la battaglia contro questo nemico invisibile.

La Città di Orvieto, ancora una volta, sta dimostrando il suo grande cuore e la vicinanza a chi soffre e chi si trova in prima linea. Ringrazio anche il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Terni e il Distaccamento di Orvieto e la Cosp Tecno Service per gli interventi di lavaggio e disinfezione delle strade. In questo secondo intervento ci si concentrerà nei luoghi dove maggiormente si reca la popolazione seppur nelle restrizioni dei decreti per poi rivolgersi nuovamente alle vie del centro storico, dei quartieri di Orvieto Scalo, Ciconia e Sferracavallo e delle frazioni”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto