cronaca

Coronavirus. Primo caso di positività anche a Bagnoregio

mercoledì 18 marzo 2020
Coronavirus. Primo caso di positività anche a Bagnoregio

Primo caso di positività al Coronavirus anche a Bagnoregio. Lo ha comunicato nella tarda mattinata di mercoledì 18 marzo l'Asl di Viterbo al sindaco, Luca Profili. Si tratta di un cittadino che si trova in isolamento domiciliare già da dieci giorni. Non risultano esserci altri contagi al momento.

"Una notizia - afferma il primo cittadino - che non avremmo mai voluto ricevere ma, visto il quadro generale dell'Italia, ci aspettavamo. Esprimo la mia vicinanza alla famiglia con cui sono in stretto contatto telefonico e il più grande incoraggiamento alla persona direttamente interessata.

Insieme alla Asl stiamo ricostruendo i possibili contatti avuti nei giorni in cui è stato possibile ancora un eventuale contagio e se ce ne fosse bisogno i diretti interessati saranno contattati. Al momento nessun altro bagnorese risulta positivo al coronavirus.

In questo momento quello che tutti dobbiamo fare è rimanere in casa. Uscire equivale a rischiare di portare tra i nostri affetti più cari il contagio. Lo sforzo che ci è stato chiesto di affrontare è grande ma non insostenibile. Anche perché comportamenti imprudenti non fanno altro che rischiare di aggravare la situazione e allungare i tempi di soluzione al problema.

In questa ora difficile dobbiamo rimanere lucidi e proteggerci. Rimaniamo nelle nostre case, con i nostri familiari. Approfittiamone per leggere un buon libro, guardare un film in più, giocare con i nostri figli. Mi rivolgo soprattutto ai genitori con ragazzi adolescenti. Non lasciateli uscire in alcun modo, teneteli in casa.

Con le Forze dell'Ordine abbiamo predisposto una sorveglianza capillare del territorio, coadiuvati anche dalle telecamere. Chiunque non dovesse rispettare le disposizioni di uscita sarà multato e denunciato. Non possiamo fare sconti, perché questa è una partita dove è in gioco la vita delle persone. A tutti i cittadini che stanno avendo un comportamento civile e responsabile vanno i miei più profondi ringraziamenti. La mia vicinanza ai soggetti più deboli, soprattutto agli anziani.

A chi è preoccupato, giustamente, per il proprio futuro lavorativo chiedo coraggio e di pensare ora a difendere la vita. Il Comune di Bagnoregio non lascerà indietro nessuno e insieme torneremo a essere una realtà importante e apprezzata in tutto il mondo".