Cerimonia al Cimitero degli Eroi per l'Unità Nazionale e le Forze Armate

Domenica 10 novembre San Lorenzo Nuovo e la sua cittadinanza celebrano il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Le celebrazioni avranno inizio alle 9.50 quando le autorità locali e le associazioni combattentistiche e d'arma si raduneranno in Piazza Europa per la cerimonia dell’alzabandiera.
Successivamente si recheranno in corteo a rendere omaggio a tutti i caduti, simbolicamente ricordati dai monumenti presenti sul territorio: quello dedicato al carabiniere Giuseppe Savastano, Medaglia d’Oro al valor militare, quello all’Arma dei Carabinieri, quello alla Guardia di Finanza e quello ai soldati francesi caduti nella Seconda Guerra Mondiale.
Ritornato in piazza, il corteo osserverà una breve pausa per permettere ai bambini delle scuole di unirsi al gruppo; dopodiché si dirigerà presso il Cimitero degli Eroi. Qui, in onore ai caduti, verrà deposta una corona e dopo la benedizione del parroco e la lettura della Preghiera per la Patria si terranno i discorsi delle autorità presenti. La Santa Messa presso la Chiesa del Convento sancirà la conclusione della cerimonia.
"Per il sesto anno di fila - afferma il sindaco, Massimo Bambini - ho l’onore di presenziare a questa cerimonia; è un momento importante carico di solennità che ci permette di rendere il giusto tributo a quanti sono caduti nell’assolvimento del dovere e nella difesa della patria ma è anche un momento importante per risvegliare in noi stessi una rinnovata responsabilità civica, un atto d’amore nei confronti dello Stato ma anche della nostra piccola comunità. E’ infine un momento importante per far conoscere ai giovani valori indissolubili quali eroismo e sacrificio che stanno alla base delle grandi democrazie come la nostra".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.