cronaca

Si torna in classe. Informazioni utili per il nuovo Anno Scolastico

martedì 10 settembre 2019
Si torna in classe. Informazioni utili per il nuovo Anno Scolastico

Al via da mercoledì 11 settembre, il nuovo anno scolastico 2019/2020. Ad oggi, il numero degli iscritti nelle sole scuole del Comune di Orvieto (i dati potrebbero subire qualche variazione) è il seguente:
 
Istituto Omnicomprensivo Orvieto-Baschi
Scuola dell’Infanzia – 187 alunni (83 Infanzia Regina Margherita, 78 Infanzia di Sferracavallo, 26 Infanzia di Canonica)  
Scuola Primaria – 485 alunni (258 Primaria “Luigi Barzini”, 227 Primaria di Sferracavallo) 
Scuola Secondaria di 1° Grado – 329 alunni  (Media “Luca Signorelli”) 
 
• Istituto Omnicomprensivo Orvieto-Montecchio
Scuola dell’Infanzia – 187 alunni (146 Infanzia di Ciconia, 41 Infanzia di Orvieto Scalo)
Scuola Primaria – 356 alunni (251 Primaria di Ciconia, 105 Primaria di Scalo)
Scuola Secondaria di 1° Grado – 298 alunni (Media di Ciconia)
 
Alle Scuole Superiori di Orvieto: Istituto d’Istruzione Superiore Artistica e Classica – IPSIA e Istituto d’Istruzione Superiore Scientifica si hanno complessivamente 1.658 iscritti di cui: 736 nel complesso degli indirizzi di studio del Liceo Scientifico Majorana, 103 complessivamente all’Istituto Ragioneria e Geometri, 229 al Liceo Artistico, 144 al Liceo Classico, 160 al Liceo delle Scienze Umane, 207 all’Istituto Professionale Alberghiero, 79 all’Istituto Professionale Industria e Artigianato). 
 
Servizi Scolastici di Mensa e Trasporti
Sin dal primo giorno di scuola su tutto il territorio comunale funzioneranno regolarmente i servizi scolastici comunali di supporto alle attività didattiche: mense e servizio trasporto su scuolabus le cui tariffe restano invariate. Tali servizi vengono erogati con lo stesso sistema dello scorso anno mediante l’acquisto dei buoni mensa e l’abbonamento al trasporto presso la Cassa di Risparmio di Orvieto: Sede centrale e Filiali di Orvieto Scalo, Ciconia e Sferracavallo, dopo la presentazione della richiesta di iscrizione ai servizi, effettuata presso l’Ufficio Servizi Scolastici. 
 
Il servizio di trasporto scolastico per le scuole dell’infanzia e dell’obbligo viene effettuato mediante sette percorsi e, come gli anni precedenti, copre l’intero territorio comunale e le frazioni. Relativamente alle mense, i genitori possono visionare sul sito web del Comune il menù, relativo ai periodi invernale ed estivo, già in vigore dallo scorso anno scolastico; qui altre informazioni sui servizi scolastici comunali.
 
Infine, nella mensa scolastica della Scuola Media “Ippolito Scalza” verranno utilizzate stoviglie in materiale lavabile e riutilizzabile, in linea con la direttiva europea che vieterà l’utilizzazione di articoli in plastica monouso entro il 2021.
 
Orari scolastici
Anche quest’anno sono confermati gli stessi orari scolastici ad eccezione delle Scuole Medie di Ciconia che effettueranno l’orario corto su 5 giorni anziché su 6 sia per le sezioni di “tempo normale” sia per quelle del “tempo prolungato” (la chiusura del sabato sarà compensata da un recupero orario giornaliero in entrata e uscita).  
 
Manutenzione ordinaria e straordinaria dei plessi  
Dal punto di vista della manutenzione ordinaria e straordinaria dei plessi scolastici, a partire dalla data di insediamento dell’attuale Amministrazione, in tutti gli edifici scolastici sono stati effettuati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di interni ed esterni, di revisione, controllo e relativa eventuale riparazione di impianti elettrici ed idraulico/sanitari.

Presso la Scuola Media “Ippolito Scalza” sono stati ultimati i lavori di sistemazione dei giardini esterni con attrezzature sportive per lo svolgimento di attività di ginnastica all’aperto e si è provveduto all’acquisto di tende parasole per tutti gli infissi interni. Al piano primo sono state create due aule mediante la realizzazione di un fondello con adeguamento dell’impianto di illuminazione. 

Presso la Scuola Primaria “Luigi Barzini” di Orvieto centro, infine, sono previsti interventi di efficientamento energetico con la sostituzione della illuminazione interna, mentre sono previsti interventi di sostituzione delle caldaie con maggiore efficienza sia nella Scuola Secondaria “Luigi Barzini” sia presso la Scuola Primaria “Sette Martiri” di Ciconia.
 
Rimborso per acquisto libri  
Ai fini dell’attuazione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2019/2020, la Regione Umbria ha fornito ai Comuni gli indirizzi riguardanti i contributi per l’acquisto dei libri di testo da parte degli alunni delle scuole secondarie di 1° grado e 2° grado statali e paritarie. 

Sono contributi previsti dalle norme vigenti che interessano gli appartenenti a nuclei familiari soggetti ad attestazione I.S.E.E. che rientra nella soglia di € 10.632,94 che dovranno dimostrare di non essere beneficiari di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali.

Le domande vanno presentate presso il Comune di residenza dell’alunno/a entro venerdì 4 ottobre 2019 sull’apposito modello predisposto (Allegato B), reperibile sul sito internet della Regione www.regione.umbria.it/istruzione/ sezione Bandi e Contributi; presso i Comuni o presso le segreterie delle Scuole. Per altre informazioni: http://www.comune.orvieto.tr.it/notizie/a-s-201920-contributi-per-acquisto-libri-di-testo.
 
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto


Questa notizia è correlata a:

Paparelli inaugura la "nuova" scuola. "Dalla Regione 132 milioni per l'edilizia scolastica"