cronaca

Caduti dai 5 ai 10 centimetri di neve sul Monte Peglia e a Montecchio

martedì 22 gennaio 2019
Caduti dai 5 ai 10 centimetri di neve sul Monte Peglia e a Montecchio

L'allerta meteo su tutto il territorio provinciale di Terni è scattato nella notte tra lunedì 21 e martedì 22 gennaio, interessando soprattutto le zone collinari e montane. In alcune aree sta nevicando dalle prime ore della mattinata. Le aree maggiormente interessate ai fenomeni nevosi sono quelle del Monte Peglia e di Montecchio dove ci sono dai 5 ai 10 centimetri di neve. I mezzi dell’Amministrazione Provinciale sono al lavoro per rimuovere la neve dalle carreggiate ed assicurare i necessari di livelli di sicurezza e percorribilità. La situazione è al momento sotto controllo e non risultano particolari criticità, tutte le squadre di pronto intervento sono allertate e in attività ove necessario. 

La situazione della neve si combina con quella delle piogge. Qualche problema per le precipitazioni meteoriche nella frazione di Cocciano a Guardea, mentre nevica a Parrano e leggermente ancora a Lugnano in Teverina e in altre aree dell’amerino. Le nevicate più consistenti sui rilievi oltre i 400 metri dove anche le strade vengono interessate dalle precipitazioni. I mezzi spazzaneve sono al lavoro per liberare i tratti più difficoltosi ma non si registrano particolari criticità. Qualche problema di breve durata si è verificato nella frazione di Toscolano (Avigliano Umbro) dove alcune auto sono rimaste ferme per la neve, poi rimossa dai mezzi della Provincia arrivati subito dopo la chiamata. A Montecchio un pullman si era messo di traverso sulla carreggiata ma è stato prontamente rimesso in strada senza conseguenze per nessuno.

Impegnati anche tutti i mezzi della Provincia di Perugia per arginare l’allerta meteo di queste ore che si dovrebbe protrarre fino a mercoledì 23 gennaio. Ad ora, le strade sono tutte transitabili e non ci sono situazioni di particolare criticità. Le zone più colpite sono  Gualdo Tadino-Gubbio, Valnerina e nell’Alto Tevere lungo l’Apecchiese. La Provincia di Perugia, Area Viabilità, sta impegnando circa 90 persone tra agenti tecnici, geometri e addetti alla guardiania, per tenere la situazione sotto controllo. Trenta i mezzi impiegati e,  da fine dicembre, sono state oltre 120 le tonnellate di sale sparse lungo le vie di comunicazione di competenza dell’Ente. Oltre a uomini e mezzi propri sono state stipulate convenzioni con ditte esterne che, in caso di necessità, supportano e garantiscono la transitabilità delle strade.