cronaca

Traffico internazionale di stupefacenti, arrestato con oltre 3 chili di droga

mercoledì 9 gennaio 2019
Traffico internazionale di stupefacenti, arrestato con oltre 3 chili di droga

L’ultimo giorno dell’anno è stato fatale per un cittadino di origini bulgare, stanziato a Terni, a cui i militari specializzati nelle attività antidroga del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Perugia hanno sequestrato più di 3 chili di sostanze stupefacenti, tra marijuana ed ecstasy, destinate a rifornire il comprensorio proprio in occasione delle festività natalizie. Il servizio ha avuto origine da un’attività investigativa, attraverso la quale è stato possibile, grazie anche ai rapporti di collaborazione con altre Forze di Polizia estere e con il coordinamento della Direzione Centrale Servizi Antidroga, intercettare l’arrivo, in territorio nazionale, di una spedizione aerea contenente droga.

In tale contesto, sotto la direzione dell’Autorità Giudiziaria di Terni, è stata attivata una speciale procedura di cooperazione transnazionale finalizzata all’esecuzione di particolari operazioni di polizia, con il fine di individuare i responsabili del traffico internazionale di stupefacenti. È stato, quindi, predisposto un dispositivo nell’ambito del quale le Fiamme Gialle di Perugia hanno proceduto al recapito di un voluminoso plico in arrivo dall’estero e contenente lo stupefacente sequestrato. All’atto della consegna, e previa accettazione della spedizione, il destinatario è stato arrestato in flagranza di reato per traffico internazionale di droga e, dopo le formalità di rito, associato presso la Casa Circondariale di Terni a disposizione dell'Autorità Giudiziaria alla stessa sede.

Il carico intercettato è di valore economico rilevante, considerato che avrebbe consentito il confezionamento di circa 24 mila dosi, per un introito complessivo di oltre 160.000 euro, ma, soprattutto, di elevata pericolosità in relazione alla consistente parte di ecstasy, droga pesante con effetti psico-attivi, di largo consumo tra gli adolescenti. L’intervento fa registrare, ancora una volta, la diffusione di un fenomeno connotato da forte disvalore e pericolosità sociale che pone in grave pericolo la salute pubblica, soprattutto dei più giovani, tipicamente e maggiormente esposti al rischio di assunzione di sostanze stupefacenti. L’impegno del Corpo nello specifico comparto, pertanto, viene espresso, sempre, ai massimi livelli, come testimonia l’attività di servizio condotta in quest’ultimo periodo di feste natalizie, che rappresenta solo uno dei numerosi interventi posti in essere sul territorio perugino e dell’intera Regione Umbria.