cronaca

Sotto sequestro 170 maiali, denunciati due autotrasportatori campani

mercoledì 5 dicembre 2018
Sotto sequestro 170 maiali, denunciati due autotrasportatori campani

Sono 170 i maiali destinati alla macellazione posti sotto sequestro dalla Polizia Stradale che li ha intercettati nel pomeriggio di lunedì 3 dicembre, nei pressi del casello autostradale di Orvieto, fermando un tir italiano proveniente dalla Spagna che viaggiava in direzione Sud. A bordo, due uomini di origine campana, già contravvenzionati in passato.

Stando alla documentazione esibita, i suini erano di provenienza iberica tuttavia non è stato possibile dimostrarlo dal momento che gli animali non erano scontrinati, ovvero erano sprovvisti sia del foro sull'orecchio che del marchio sulla coscia che solitamente li identifca.

Disattesa anche la normativa sanitaria, in base alla quale periodicamente gli animali devono poter riposare ed abbeverarsi. I maiali sono subito apparsi sofferenti. Lo hanno confermato anche le visite del personale veterinario dell'Usl Umbria 2 che ne ha disposto il trasferimento presso il Centro di Raccolta e Scarico di Manziana.

A portarceli, è stato un terzo autotrasportatore dal momento che i due colleghi avevano abbondantemente superato i tempi di percorrenza, senza effettuare soste per il riposo minimo previsto. Motivo, questo, per il quale sono andati in contro al pagamento di quasi 5000 euro oltre alla denuncia per detenzione di animali di presumibile provenienza illecita e ricettazione.