Manifesto razzista a Orvieto Scalo. "Studiate, gente, studiate"

Non è passata inosservata l'affissione di un manifesto ritenuto razzista sul muro del piazzale degli spettacoli itineranti a Orvieto Scalo, con il simbolo del Blocco Studentesco. "La scritta - fa notare una lettrice - è il segno del dilagare della politica gretta e ignorante avallata da una certa parte del governo nazionale e che trova terreno fertile in ampie parti della società. Vorrei ricordare agli autori di cotanta verità storica che Enea era un rifugiato, fuggito da Troia, nell'attuale Turchia asiatica, una terra devastata da 10 anni di guerre.
Sbarcò (sì, sbarcò) coi suoi compagni nel Lazio e il re Latino lo accolse con grande generosità tanto che gli diede in moglie sua figlia. Un matrimonio misto, insomma. E Roma fu fondata dai discendenti di Enea, dei turchi, cioè, semplificando. Inoltre gli autori del manifesto non sono molto ferrati nemmeno in scienze, visto che non sanno che le razze umane non esistono. Esistono, semmai, le etnie, la razza è una sola, quella umana. Studiate, gente, studiate". Critiche sono arrivate anche dal Centro di Documentazione Popolare di Orvieto.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.