cronaca

Con "Orvietointour" un viaggio tra le bellezze della Rupe

venerdì 17 agosto 2018
Con "Orvietointour" un viaggio tra le bellezze della Rupe

Sistema Museo, in collaborazione con la cooperativa Luigi Carli e il Comune di Orvieto presenta Orvietointour, un’opportunità che permetterà ai visitatori di essere accompagnati in un viaggio affascinante ed esclusivo, per ammirare la città della Rupe.

Da domenica 12 agosto, le visite sono proposte in orari fissi, con partenza dalla Biglietteria del Pozzo di San Patrizio (Piazza Cahen):
- tutti i sabati alle ore 10.45 in lingua inglese
- tutte le domeniche alla ore 10.45 in lingua italiana

Il Tour guidato, parte dal Pozzo di San Patrizio e termina al Duomo. Diventa finalmente possibile visitare in esclusiva il palazzo del Capitano del Popolo (oggi sede del centro congressi), con l’imponente sala dei Quattrocento e la sala Etrusca, che conserva i resti di un tempio etrusco e della città medievale. Le visite saranno gestite da guide turistiche abilitate ai sensi della normativa nazionale e regionale e solo su prenotazione, previa verifica della disponibilità della struttura per non interferire con l’attività del centro congressuale.

Per informazioni e costi: 0763-343768 Biglietteria Pozzo San Patrizio - orvieto@sistemamuseo.it
Prenotazioni anche on line: www.italytolive.it

Per i gruppi le visite guidate in città sono disponibili su prenotazione in qualsiasi giorno e orario chiamando il Call Center tel. +39 0744 422848 oppure mandando una mail a callcenter@sistemamuseo.it

“La partnership con Sistema Museo, già affidataria della custodia e gestione del Pozzo di San Patrizio con i servizi annessi – afferma l’Assessore alla Cultura, Alessandra Cannistrà - sta finalmente concretizzando alcune importanti novità pensate proprio per aggiornare la visita della città alla sensibilità contemporanea e farla riscoprire in modo inedito e rispondente alla richiesta dei tanti ‘pubblici’ di oggi. Ne è testimonianza il progetto ‘Scoprendo l’Umbria’ ideato dalla Regione per sostenere questo obiettivo, e attualmente rappresentato presso il Palazzo dei Sette con una mostra fotografica realizzata proprio grazie all’impegno e alla collaborazione di Sistema Museo. Molte sono anche le novità che riguardano il Pozzo di San Patrizio, con i servizi di accoglienza e bookshop che presto includeranno una moderna linea di merchandising per la prima volta dedicata a un monumento davvero unico al mondo. E il noleggio di bici elettriche, proprio all’arrivo della Funicolare, per rendere più agevole e divertente la scoperta della città. Nell’ambito poi degli itinerari di valorizzazione del patrimonio culturale della città di proprietà comunale, su proposta della Società Cooperativa Sistema Museo sarà possibile, per la prima volta in modo sistematico, fruire del Palazzo del Capitano del Popolo come monumento architettonico centrale nella storia di Orvieto".

“L’iniziativa – aggiunge l'assessore - si inquadra tra le nuove proposte culturali e turistiche, attraverso le quali l’Amministrazione intende prima di tutto restituire alla comunità la consapevolezza della grande eredità culturale che conserva e nuovi possibili strumenti per conoscerla e valorizzarla. In questa ottica, l’offerta turistica diventa funzionale alla sostenibilità del patrimonio storico artistico e agli investimenti necessari per mantenerlo e migliorarne la fruibilità. E c’è bisogno sempre di rinnovare le proposte anche per le mete più consolidate affinché la città sia competitiva nel circuito delle città d’arte e possano rinnovarsi le motivazioni per scegliere Orvieto. In questi giorni non mancano le proposte che hanno già portato tanti residenti ma anche tanti viaggiatori a scoprire l’incanto inedito di luoghi come la splendida Biblioteca Comunale e la Necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo animate, grazie a impegno competenza e passione di chi ne ha cura, nella magia notturna del cielo di agosto”.