cronaca

Lavori in corso in Via Alberici, Via Ghibellina, Via Arno e Strada delle Conce

venerdì 18 maggio 2018
Lavori in corso in Via Alberici, Via Ghibellina, Via Arno e Strada delle Conce

Da lunedì 21 a venerdì 25 maggio sarà effettuato l’intervento di manutenzione alla pavimentazione di Via Alberici e Via Ghibellina nel centro storico. La circolazione veicolare verrà interrotta secondo la seguente ordinanza:

• disciplina della viabilità
- Nel periodo compreso tra il 21 ed il giorno 25 maggio 2018 i flussi veicolari provenienti da Porta Romana in entrata nel centro storico di Orvieto dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra su via Garibaldi direzione Piazza Ranieri e Piazza della Repubblica.
- Le zone di Piazza Duomo e Piazza Febei saranno raggiungibili attraverso Piazza Cahen, Via Postierla, Via Soliana, Piazza Duomo, via Lorenzo Maitani; pertanto, per tutto il periodo di intervento, via Soliana e via Lorenzo Maitani saranno disciplinate a doppio senso di circolazione.
- I residenti della zona interessata ai lavori, in possesso del contrassegno residenti, sono autorizzati al transito in Via Alberici fino a Piazza Clementini ed in Via Ghibellina, da Piazza Febei fino a Piazza Clementini, utilizzando il percorso inverso per l’uscita.
- A seconda dello stato di avanzamento dei lavori i residenti della zona interessata utilizzeranno per l’accesso uno dei due percorsi alternativi di cui al punto precedente, attenendosi alla segnaletica posta in essere.

• disciplina della viabilità del trasporto pubblico locale
- Per tutto il periodo suddetto, la circolare “C” del trasporto pubblico locale non effettuerà le corse lungo via Alberici – Piazza Duomo. Entrando da Porta Romana effettuerà una fermata nello slargo appositamente destinato per poi tornare indietro sulla S.R.71 direzione Piazza Cahen.

• segnaletica stradale
- Le interruzioni del traffico previste nell’ordinanza saranno rese note attraverso l’apposizione della segnaletica da installare alla intersezione Strada delle Conce con Strada della Stazione ed alla rotatoria di Porta Maggiore.
La ditta esecutrice installerà la segnaletica necessaria. Il Comando della Polizia Municipale adotterà tutti i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.

“L’intervento che consiste ripristino delle basole danneggiate su tutto il tratto stradale di entrambe le vie – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino – è finalizzato a ripristinare la sicurezza dei veicoli e dei pedoni in un segmento di strada importante del centro storico che conduce in direzione Duomo. A questo primo intervento di manutenzione straordinaria seguirà la risoluzione della problematica con ulteriori lavori di consolidamento della parte strutturale della pavimentazione”. “Parallelamente a tale intervento, in questi giorni sono in corso i lavori di sistemazione del marciapiede su via Arno a Sferracavallo che era stato danneggiato in seguito ad un perdita idrica che aveva comportato l’abbassamento del piano di calpestio del marciapiede stesso. Dopo la risoluzione del problematica alla condotta idrica ora viene ripristinato il normale assetto del marciapiede per una lunghezza di circa 20 metri”.

Al fine di consentire l’effettuazione di uno scavo indagine sulla rete del gas metano di Italgas S.p.a. dalle ore 09.00 alle ore 18.00 di martedì 22 e mercoledì 23 maggio, inoltre, viene istituito un senso unico alternato regolato da movieri lungo la strada Comunale delle Conce, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Adige e l’intersezione con Strada della Stazione.
La ditta esecutrice installerà la segnaletica necessaria ed il Comando della Polizia Locale adotterà i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto