cronaca

Bimbo in crisi respiratoria, salvo grazie alla staffetta notturna della Polstrada

giovedì 4 gennaio 2018
Bimbo in crisi respiratoria, salvo grazie alla staffetta notturna della Polstrada

Mentre stava eseguendo un controllo su due noti pregiudicati a bordo di un'auto, intorno alla mezzanotte di martedì 2 gennaio all’altezza del casello di Chiusi, una pattuglia della Polizia Stradale di Orvieto è stata avvicinata da un'altra auto con a bordo una famiglia siciliana. Genitori e tre figli, tutti minorenni, tra cui un bimbo di circa 5 anni con problemi respiratori ed in pericolo di vita.

Compresa subito la gravità della situazione e non potendo aspettare l'intervento dell'ambulanza sul posto per stabilizzarne le condizioni, gli agenti hanno effettuato una staffetta con un percorso accelerato, sempre in sicurezza, per giungere al casello di Orvieto, dove ad attenderne l'arrivo c’era il personale sanitario che ha prestato i primi soccorsi e trasportato il bimbo al Santa Maria della Stella e, nella notte, al Santa Maria di Terni.

La professionalità e la tempestività dimostrate dagli agenti della Polizia Stradale si sono rivelate fondamentali per la salvezza del piccolo che nel frattempo ha raggiunto l'ospedale "Gaslini" di Genova, dove era diretto. Le sue condizioni, al momento, non destano preoccupazione. Gratitudine per quanto fatto è stata espressa dalla famiglia agli agenti che hanno operato.