cronaca

Blocco Studentesco Umbria grida al "flop dell'alternanza scuola-lavoro"

venerdì 22 settembre 2017
Blocco Studentesco Umbria grida al "flop dell'alternanza scuola-lavoro"

"Un anno di alternanza da buttare: Ministro Fedeli quando inizi a lavorare?". Così recitano gli striscioni affissi a Foligno, Perugia, Orvieto (nella foto) e Todi dal Blocco Studentesco per evidenziare i "pessimi risultati dell’esperimento didattico-lavorativo condotto a partire dalla buona scuola renziana".

"Secondo quanto riportato dagli studenti italiani - si legge in una nota diffusa dal movimento - la linea seguita dall’attuale Ministro dell’Istruzione si è rivelata l’ennesimo buco nell’acqua: studenti sfruttati o che svolgono mansioni non inerenti al percorso di studi scelto, oltre ad una profonda differenza organizzativa tra le varie regioni, con l'Umbria e centro-sud Italia che arrancano soprattutto nei licei".

"Stando a quanto dichiarato dallo stesso ministro in carica, l’alternanza viene spesso confusa con l’apprendistato – continua la nota – con l’inevitabile conseguenza che gli obiettivi didattici non corrispondono più a quelli lavorativi. Ad oggi l’innovazione tanto sbandierata non trova un riscontro nella realtà, con studenti e imprese ancora troppo distanti. È necessario stabilire delle linee guida per l’alternanza che siano chiare e funzionali al raggiungimento dello scopo perseguito dal progetto ponendo fine allo sfruttamento dei ragazzi. Chiediamo quindi una maggiore concretezza alla Fedeli, pronti a muovere battaglia per difendere il futuro degli studenti italiani".