cronaca

Si aggirano con fare sospetto al mercato, fogli di via per due ventenni

martedì 21 marzo 2017
Si aggirano con fare sospetto al mercato, fogli di via per due ventenni

Due fogli di via con divieto di ritorno. Sono quelli notificati ad una coppia di rumeni nella mattina di martedì 21 marzo dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto, dopo che i due sono stati visti aggirarsi con fare sospetto tra i banchi del mercato cittadino di Orvieto Scalo. Secondo quanto riferito, la coppia si avvicinava alle persone, non appena queste tiravano fuori dalla borsa il portafoglio per pagare. Marito e moglie, appena ventenni, con numerosi precedenti penali per furto e altrettante violazioni di fogli di via, tra cui anche uno del 2015 da Terni, sono stati allontanati da Orvieto con il divieto di ritorno per tre anni.

In seguito al ripetersi del fenomeno di molestie e furti nei confronti dei cittadini, soprattutto anziani, che si recano al mercato, la Polizia Locale di Orvieto ha intrapreso una campagna di controlli che ha già prodotto numerosi risultati. "Durante il mercato di Orvieto Scalo – riferisce il Comandante Mauro Vinciotti - un agente della Polizia Locale ha notato due persone, di apparente etnia slava e con una bambina minorenne al seguito, che chiedevano soldi ai passanti con molta insistenza, mettendo in difficoltà soprattutto le persone più anziane".

"All’avvicinarsi del Vigile, i due si sono dati alla fuga ma sono stati rintracciati e fermati poco dopo in Via Monte Nibbio. Gli agenti della Polizia Locale hanno subito chiesto i documenti e di fronte al rifiuto di collaborare è subito scattato il dispositivo di identificazione concordato con il locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, presso il quale i due sconosciuti sono stati trasportati per gli accertamenti del caso. Al termine degli accertamenti C.S.N., 20 anni, di sesso femminile, e B.R., 20 anni, di sesso maschile, entrambi di nazionalità rumena, sono stati colpiti da divieto di ritorno per tre anni nel Comune di Orvieto ed allontanati immediatamente dalla città, emanato dal Commissariato di Pubblica Sicurezza".

Soddisfazione per il risultato dell'operazione, viene espressa dal sindaco Giuseppe Germani. "Orvieto – afferma - è una città solidale e multiculturale, abbiamo sempre dato accoglienza ed assistenza a chi è realmente bisognoso, ma quando la pacifica popolazione della nostra città (ed in particolare le persone anziane) si sentono minacciate da insistenti richieste di denaro, che a volte sfociano in vere e proprie molestie, la nostra Polizia Municipale è pronta ad intervenire per tutelare i cittadini e verificare se dietro questo fenomeno vi sia qualcosa di illecito. Desidero, inoltre, ringraziare l'assessore Andrea Vincenti, per l’attenzione che pone a questo delicato problema ed il dott. Antonello Calderini, dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto, per la disponibilità e professionalità con cui ci assicura sempre il suo intervento".