cronaca

Grave carenza di sangue. Avis: "Si rischia il blocco delle sale operatorie, andate a donare"

giovedì 12 gennaio 2017
Grave carenza di sangue. Avis: "Si rischia il blocco delle sale operatorie, andate a donare"

Le scorte di sangue sono in via di esaurimento, il picco di influenza non favorisce le donazioni e la carenza di sangue riguarda ormai tutti i gruppi. L’appello accorato del presidente di Avis provinciale Terni, Dino Iannaccio, non lascia spazio a dubbi: “Serve sangue di tutti i gruppi. Esiste il reale rischio che le terapie mediche e gli interventi chirurgici possano essere interrotti per mancanza di sangue.

Tutti i donatori periodici sono invitati a contattare le Avis comunali di riferimento della provincia. Chi ancora non è donatore periodico potrà contattare il Sit di Terni o i Centri di raccolta sangue di Orvieto, Narni e Amelia. E’ di estrema necessità - conclude Iannaccio - che le donazioni vengano effettuate entro questa settimana”.

Il 2016 si era chiuso con meno 252 donazioni rispetto al 2015, e sono col segno meno anche i dati dei primi 12 giorni dell’anno. Per Iannaccio “andando avanti così c’è il concreto rischio che si debbano fermare le sale operatorie”. L'invito urgente viene rivolto a quanti sono nelle condizioni fisiche di poter donare, donatori e possibili nuovi donatori, affinché contattino la sede associativa a loro più vicina o di appartenenza, o le sedi dei Servizi ImmunoTrasfusionali.