cronaca

Vigili del Fuoco in festa per Santa Barbara patrona

mercoledì 30 novembre 2016
Vigili del Fuoco in festa per Santa Barbara patrona

I Vigili del Fuoco si apprestano a festeggiare anche quest'anno la ricorrenza di Santa Barbara, loro patrona, protettrice anche di minatori, marinai, artiglieri, architetti, geologi, muratori, campanari e ombrellai. "Santa Barbara - sottolineano dal Comando Provinciale di Terni - è la Santa che rappresenta la capacità di affrontare i pericoli con fede, coraggio e serenità anche quando non c'è alcuna via di scampo".

E di pericoli quest’anno i Vigili del Fuoco ne hanno corsi tanti, dai troppo frequenti nubifragi al sisma nella zona di Castel Giorgio e soprattutto al sisma che ha duramente colpito l’Umbria, il Lazio, le Marche e l’Abruzzo e che ancora adesso ci vede coinvolti in prima linea. A maggior ragione, quindi, è stato deciso di organizzare una cerimonia semplice durante la quale, nel nome di Santa Barbara, i vigili del fuoco si ritroveranno insieme, anche per ricordare con orgoglio il lavoro svolto in un anno intero da tutto il personale, operativo ed amministrativo, in tutte le sedi di servizio.

"E' la festa dei Vigili del Fuoco ma anche dei cittadini - aggiungono - e pertanto sono tutti invitati ai festeggiamenti organizzati presso la Sede Centrale del Comando e presso i Distaccamenti di Amelia e di Orvieto. L’invito alla celebrazione è esteso a tutto il personale amministrativo che si unirà ai colleghi Vigili del Fuoco con lo stesso spirito di partecipazione e a tutti i familiari". La giornata di domenica 4 dicembre inizia alle 8.30 con l'alzabandiera e il picchetto presso la Sede Centrale di Terni. Alle 10,
la messa per tutto il personale in servizio e in quiescenza e le loro famiglie.

A seguire il saluto del Comandante Provinciale, l'ing. Paolo Mariantoni, e la consegna delle onorificenze. Il Distaccamento di Orvieto parteciperà alle 11.30 alla santa messa in Duomo. Quello di Amelia, si ritroverà invece alle 11 nella Chiesa di San Francesco d'Assisi. Per l'intera manifestazione sarà presente il picchetto d'onore che saluterà l’arrivo delle autorità e presenzierà a tutta la celebrazione religiosa.

Foto di repertorio

Il vice-presidente della Regione partecipa a Roma alla Festa nazionale dei Vigili del Fuoco