cronaca

Danni al Castello e alla Chiesa di Santa Maria Assunta

lunedì 31 ottobre 2016
Danni al Castello e alla Chiesa di Santa Maria Assunta

Decisamente evidenti gli effetti del terremoto sul Castello e sulla Chiesa di Santa Maria Assunta ad Alviano. Entrambi gli edifici sono chiusi al pubblico in via precauzionale (la chiesa era già stata chiusa dalla scossa del 24 agosto).

Il sisma ha provocato crepe e piccoli distacchi agli intonaci, sia all'esterno sia all'interno del castello, compresi gli uffici comunali al primo piano; l'arco d'ingresso è stato puntellato; la parte interna sarà valutata dai tecnici nei prossimi giorni.



Per quanto riguarda la chiesa, la parte più lesionata è la navata destra, da dove sono caduti diversi calcinacci, nel punto in cui le travi in legno poggiano sul muro portante; all'esterno, sul contrafforte posto tra il muro sinistro della chiesa e le case vicine, si è aperta una crepa nella parte sottostante la volta, mentre alcune parti di intonaco si sono staccate dalla sommità del campanile.



Anche le condizioni strutturali della chiesa saranno valutate nei prossimi giorni dai tecnici, già allertati dal parroco e dal Comune.


 

Fonte e Foto: Profilo Fb di Simone Zazzera

 

Danni e crolli in vari comuni della Provincia, verifiche e sopralluoghi a Orvieto e nel Comprensorio