cronaca

Terremoto nel Centro Italia, cadono calcinacci al Duomo di Orvieto - FOTO

domenica 30 ottobre 2016
Terremoto nel Centro Italia, cadono calcinacci al Duomo di Orvieto - FOTO

La forte scossa di terremoto avrebbe staccato dei calcinacci dall'interno del Duomo di Orvieto. Sarebbero in corso già dei sopralluoghi proprio in questo momento all'interno della cattedrale di Orvieto in seguito al distacco di alcuni calcinacci provocato dalla forte scossa di terremoto di magnitudo 6,1 che è stato registrato nella zona compresa fra Perugia e Macerata.

In questo momento, come confermato dai responsabili dell’Opera del Duomo, si stà verificando l'entità del distacco che comunque non dovrebbe essere estremamente preoccupante. Ai piedi di una delle statue vicino l'altare, come segnalato anche da alcuni cittadini, sarebbero caduti dei piccoli calcinacci ma non è stata individuata nessuna crepa evidente. Le opere maggiori e gli affreschi sono tutti intatti. Probabilmente si tratta del distacco di minime parti di intonaco, ma necessitano un'attenta verifica.

La caduta di calcinacci avrebbe interessato varie zone della Cattedrale. All'ingresso e nelle vicinanze del fonte battesimale si registra un'ampia zona dove i calcinacci sono cadute. Altri calcinacci sono stati rinvenuti ai piedi della statua della Pietà, sui banchi laterali e nella zona dell'altare. Pare che nella giornata di ieri anche i Vigili del Fuoco avrebbero afefttuato un sopralluogo in seguito ad una segnalazione di altri calcinacci caduti.

Anche a Civita di Bagnoregio sarebbe stata individuata una crepa sul campanile dell'antica chiesa. In corso una verifica da parte dei tecnici del Comune di Bagnoregio e della Protezione civile.


AGGIORNAMENTO

“Nessun danno evidente, solo calcinacci e polvere che si è distaccata dal soffitto. In queste ore e nei prossimi giorni proseguiranno le verifiche alla struttura e soprattutto ad affreschi e sculture”.

Il presidente dell’Opera del Duomo, l’avvocato Francesco Venturi, dopo il primo sopralluogo all’interno del Duomo di Orvieto, traccia un primo bilancio sulla situazione della caduta di calcinacci avvenuta questa mattina in seguito alla forte scossa di terremoto che ha interessato il Centro Italia.

“Nelle volte e nelle zone dove si è verificato il distacco di piccole parti di calcinacci non sono stati individuati danni evidenti - spiega Venturi -. Nei giorni scorsi, dopo le prime scosse, sono stati effettuati dei sopralluoghi da parte dell’Enea, dei tecnici del Comune di Orvieto, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, che hanno confermato la stabilità della struttura”.

“In relazione alla scossa di questa mattina - continua Venturi - altri sopralluoghi saranno effettuati durante la giornata e probabilmente si renderà necessaria la chiusura temporanea della Cattedrale. Altre verifiche sono programmate con l’ausilio di mezzi che permetteranno ai tecnici di verificare lo stato degli affreschi e delle opere d’arte più importanti che, comunque, non hanno subito danni”.

Terremoto nel Centro Italia, cadono calcinacci al Duomo di Orvieto