cronaca

Inchiesta Grandi Opere, coinvolto funzionario Cociv originario di Castel Giorgio

mercoledì 26 ottobre 2016
Inchiesta Grandi Opere, coinvolto funzionario Cociv originario di Castel Giorgio

Si troverebbe ai domiciliari nella sua abitazione nel modenese il sessantenne originario di Castel Giorgio, Giulio Frulloni, funzionario del consorzio Cociv al centro dell’inchiesta della Guardia di Finanza di Genova sulla costruzione del Terzo Valico ferroviario Genova-Milano.

Le accuse, a vario titolo, per le 14 persone coinvolte nell’operazione delle Fiamme Gialle, sono di concussione, turbativa d'asta nei lavori di realizzazione del Terzo Valico. E' quanto contesta la procura di Genova agli indagati sulla base delle indagini svolte dal Gico del nucleo di Polizia tributaria del capoluogo ligure.

La linea ad alta velocità denominata "Terzo Valico di Giovi" è stata definita di "interesse strategico nazionale": collegherà Genova a Milano e dovrebbe essere pronta per il 2021. Il Tav ligure è un'opera che vale 6,2 miliardi e ha l'obiettivo di potenziare i collegamenti del sistema portuale della Liguria con le principali linee ferroviarie del nord Italia e il resto d'Europa. Si sviluppa lungo 53 chilometri, di cui 37 in galleria. Il Cipe ha fissato un limite di spesa di 6,2 miliardi per il consorzio Cociv - un colosso di cui fanno parte Salini Impregilo, Condotte e Civ - che dovrà realizzare i sei lotti.

Gli indagati nell'inchiesta, nei vari ruoli ricoperti negli anni, avrebbero compiuto una serie di atti di corruzione, concussione e turbativa d'asta in relazione all'aggiudicazione di commesse per un valore di 324 milioni.

Stando a quanto riporta testualmente l’Ansa: Gli omaggi ai funzionari del Cociv non erano solo in contanti, ma anche in notti a base di sesso con escort, secondo quanto emerge dalle intercettazioni dell'inchiesta genovese sulle gradi opere. L'imprenditore Marciano Ricci, amministratore di Europea 92, chiama Giulio Frulloni, funzionario del Cociv. 'Io conosco due mie amiche brasiliane, le faccio andare direttamente in albergo... Ti piacciono le brasiliane?'. 'No, mi fanno schifo', risponde Frulloni. Si parla dei gusti sessuali del funzionario che predilige solo donne di carnagione chiara e poi nelle altre conversazioni in cui il funzionario si vanta con amici di andare 'a figa con Ricci' dopo i sopralluoghi nei cantieri di Cravasco. Le notti hard, secondo gli inquirenti, servivano per facilitare l'assegnazione a Europea 92 dei lavori di realizzazione della galleria Vecchie Fornaci.

Le altre persone raggiunge dall'ordinanza di arresto ai domiciliari a Genova sono Michele Longo, Pietro Paolo Marcheselli, Maurizio Dionisi, Antonio Giugliano, Giovanni Giugliano, Giuseppe Petrellese, Andra Ottolin, Giuliano Lorenzi, Antonio Parri e Marciano Ricci.