cronaca

Olimpieri: "Che fine ha fatto il progetto di Palazzo Monaldeschi?"

domenica 2 ottobre 2016
Olimpieri: "Che fine ha fatto il progetto di Palazzo Monaldeschi?"

"Che fine abbia fatto l’Accordo di Programma firmato nel settembre 2014 le cui finalità erano quelle di riportare la sede del Liceo Artistico presso la sede storica di palazzo Monaldeschi della Cervara e quali proposte sono state messe in campo dal Comitato rappresentato da tutti i soggetti firmatari dell’Accordo medesimo".

A chiederselo e ad averlo riportato in un'interrogazione indirizzata al sindaco di Orvieto, è il consigliere comunale, Stefano Olimpieri, del gruppo "idenità e territorio". Il documento, nelle premmesse, mette in evidenza una serie di interrogativi ai quali il primo cittadino dovrà rispondere.

"Nonostante le numerose prese di posizione, gli Accordi di Programma e le molte promesse - scrive Olimpeiri -, Palazzo Monaldeschi della Cervara risulta ancora miseramente abbandonato, tanto che la sede del Liceo Artistico continua ad essere la Palazzina Comando della ex Caserma Piave. Ricordiamo che la Diocesi Orvieto-Todi è proprietaria del Palazzo Monaldeschi della Cervara e che, per legge, spetta alla Provincia di Terni la gestione delle scuole medie superiori, nonché la loro funzionalità".

Olimpeiri aggiunge che "nel settembre 2014 venne stipulato una Accordo di Programma tra la Prefettura di Terni, la Provincia di Terni, il Comune di Orvieto e la Diocesi Orvieto-Todi, le cui finalità principali erano quelle di reperire fondi regionali e di procedere nel più breve tempo possibile alla ristrutturazione del prestigioso immobile, al fine di farlo tornare sede del liceo artistico: inoltre, questo Accordo prevedeva che si fosse costituito un Comitato formato dai rappresentanti degli Enti firmatari, al fine da dare impulso alla realizzazione ed agli impegni previsti nell’Accordo di Programma. Pertanto, tutti i soggetti istituzionali firmatari di quell’Accordo promettevano tempi brevi e consideravano il recupero a fini didattici del Palazzo Monaldeschi della Cervara come elemento principale alla valorizzazione dell’immobile: ma la riqualificazione e la conseguente valorizzazione veniva anche considerata come strumento importante per la promozione culturale e turistica di Orvieto e del suo territorio".

"Anche il Sindaco Germani - psiega Olimpeiri - si mostrava entusiasta dell’Accordo di Programma e prometteva che a breve il Liceo Artistico sarebbe tornato nella sua storica sede: tanto che si prometteva che da lì a due anni la scuola avrebbe fatto ritorno nella sua sede storica. Purtroppo, a due anni dalla firma dell’Accordo di Programma, nulla si è mosso e nessun intervento è stato messo in atto per riqualificare Palazzo Monaldeschi: il Liceo Artistico continua ad essere ubicato alla ex Piave, nessuno dice più nulla e tutta la questione è ormai caduta nell’oblio più profondo".