cronaca

L'Orvietano si mobilita per l'organizzazione dei primi soccorsi. Tutte le Info e i punti di raccolta

giovedì 25 agosto 2016
L'Orvietano si mobilita per l'organizzazione dei primi soccorsi. Tutte le Info e i punti di raccolta

È convocato per le 16 di giovedì 25 agosto presso la sede operativa della protezione civile in località Bardano un incontro di coordinamento tra tutti i sindaci dell'area interna Sud Ovest Orvietano per l'organizzazione dei primi soccorsi alle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia. Nell'incontro i Comuni di Allerona, Alviano, Attigliano, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Città della Pieve, Fabro, Ficulle, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montegabbione, Monteleone di Orveto, Montecchio, Orvieto, Parrano, Penna in Teverina, Porano e San Venanzo definiranno le modalità dell'aiuto concreto che in questa fase di prima emergenza è possibile attivare.

In queste ore, infatti, ogni realtà si è messa in moto con raccolte di fondi, cibi, farmaci, sangue. Per non sovrapporsi, rischiando di disperdere gli aiuti è apparso necessario un coordinamento operativo. Le indicazioni precise su come sarà possibile contribuire verranno decise in maniera congiunta.

“La Protezione Civile Regionale – riferisce il sindaco di Montecchio Federico Gori – ci dice che al momento i magazzini sono pieni e ulteriori raccolte rischiano di rivelarsi inutili. Siamo in collegamento diretto con le zone colpite dal sisma per capire come convogliare il nostro senso di solidarietà affinché sia veramente utile alle popolazioni in difficoltà. Resta comunque straordinario il senso di fratellanza e la solidarietà che ci contraddistingue in questi momenti di difficoltà”.

A darne notizia anche il sindaco di San Venanzo Marsilio Marinelli: "E' stata una notte non semplice ma fortunatamente nel nostro territorio non si registrano problemi se non la tanta paura per un risveglio "forzoso" nel cuore della notte. Ma il pensiero e la vicinanza va in questo momento alla popolazione della Valnerina e a quella della zona di Amatrice colpita duramente dal sisma. Siamo in contatto con la Protezione Civile comprensoriale e con i nostri volontari della Misericordia da subito allertati per portare ogni possibile aiuto, se richiesto, alle popolazioni colpite".

Presso la sede della Proloco di Ficulle in Piazza Cesare Battisti (Porta del Sole), intanto, è operativo il centro di raccolta di beni di prima necessità. In questi primi giorni di emergenza, la raccolta verrà effettuata nei seguenti giorni e orari: giovedì 25 agosto (10,30-13 e 17-19), venerdì 26 agosto (11-13 e 16-19), sabato 27 agosto (10-12,30). Qui raccolgono: MEDICINALI DA BANCO, quali tachipirina (o equivalenti), garze, cerotti, etc; ALIMENTI A LUNGA CONSERVAZIONE, quali pasta, zucchero, latte, succhi di frutta, prodotti in scatola, prodotti per celiaci, biscotti, fette biscottate, caffè, etc; PRODOTTI PER L'IGIENE PERSONALE, quali sapone, bagno schiuma, shampoo, salviettine umidificate, dentifrici, spazzolini, pannolini, assorbenti, etc; ALTRI PRODOTTI, quali piatti e bicchieri di plastica, tovaglioli, giochi per bambini buoni e in scatola, pile (torce)

“Questa prima raccolta – riferiscono dal Comune - si concluderà sabato mattina e i beni raccolti verranno immediatamente consegnati. Successivamente la raccolta continuerà, seguendo le indicazioni fornite dalle squadre di soccorso sul campo. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alle associazioni promotrici dell'iniziativa, Pro Loco e Ficulle a Chilometrozero, che ringraziamo di cuore, o contattare il numero 349/3884941”.

A Fabro Scalo, la festa contadina ha scelto di devolvere l'euro del coperto alle zone terremotate. I rioni faranno lo stesso con l'incasso dei biglietti della lotteria.

In allerta anche la protezione civile di Monteleone d'Orvieto. “Viste anche le numerose richieste della popolazione – affermano – stiamo pensando ad una raccolta viveri, ma al momento non possiamo dire ciò di cui c'è maggiormente bisogno. Cerchiamo di fare le cose nel modo giusto e seguendo le direttive del coordinamento. Sarà nostra premura informare la popolazione, raccogliere il necessario e creare un eventuale magazzino”.

Partita verso Amatrice anche una squadra della Misericordia di Montegabbione, insieme con il Raggruppamento Umbro per montaggio campo Nazionale delle Misericordie.

Ad Allerona, è stata annunciata per sabato 3 settembre una cena di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto. Il costo della cena è di 18 euro (10 euro per bambini sotto i 12 anni). Prenotazioni entro giovedì 1 settembre al Bar Borgo Antico oppure Simona (335.7714088) o Luisa (340.2434810). Chi vuole può contribuire anche in altre forme effettuando un versamento alla Pro Loco di Allerona. IBAN IT40 C070 7588 4300 00000 0005 950 specificando nella cusale "Terremoto 24 Agosto 2016". La raccolta fondi verrà chiusa venerdì 9 settembre.

Di seguito la nota della Protezione Civile di Orvieto:

Si comunica che oggi, 25 Agosto, dalle ore 16.00 verrà attivato il punto di raccolta per i beni che vorranno essere devoluti alla popolazione colpita dal sisma presso la sede della Protezione Civile presso la caserma Piave. Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Orvieto garantirà l’arrivo di tali beni presso i campi allestiti nella zona terremotata. Si ricorda inoltre che sono ammessi tutti i generi che possono essere stoccati e di cui c'è maggiore necessità quali:
· Prodotti alimentari (TUTTI A LUNGA CONSERVAZIONE):
pasta, alimenti in scatola, latte a lunga conservazione, biscotti, farina, acqua, piatti, posate e bicchieri di plastica e tovaglioli;
· Per bambini
Latte in polvere, vestiti, creme, salviettine, pannolini, omogenizzati, ciucci, biberon e giocattoli;
· Prodotti per l’igiene
Saponi, dentifrici, spazzolini, asciugamani, assorbenti per donna, accappatoi, ciabatte di plastica
· Prodotti di biancheria
Lenzuola, coperte, sacchi a pelo
· Calzature
Scarpe uomo, donna e bambino.
· Stendini per i panni

NON sono ammessi scarpe e indumenti USATI.

Nei prossimi giorni il punto di raccolta sarà aperto, sempre presso la caserma Piave, con i seguenti orari:
MATTINA dalle 9.00 alle 12.00
POMERIGGIO dalle 15.00 alle 19.00

Per ulteriori informazioni:
http://www.protezionecivileorvieto.it/
https://www.facebook.com/protezionecivile.orvieto

L'Associazione Guardia Nazionale Ambientale (GNA), Distaccamento di Terni, nella persona del responsabile Crisantemi Giampiero, esprimendo solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia, comunica di organizzare una raccolta cibo a lunga conservazione e beni di prima necessità. La raccolta avverrà martedì 30 agosto, presso il Centro Sociale "Borgo Rivo", via del Rivo, 103, dalle ore 10:00 alle ore 19:00 (con orario continuato). Si invitano tutti a contribuire e a partecipare alla raccolta. In particolar modo, sono fortemente richiesti indumenti (nuovi o in buonissimo stato, purché puliti), prodotti per l'igiene intima, pannolini, pannoloni, giocattoli, quaderni, colori e qualsiasi altra cosa possa alleviare la sofferenza dei bambini. Per info: 333.6307141

Il gruppo Banca Popolare di Bari - anche presso la Cassa di Risparmio di Orvieto - ha attivato un conto corrente dedicato alla raccolta di fondi destinati a sostenere le popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia, territorio in cui è presente con numerose persone e filiali. Sul conto corrente Sisma 24 agosto 2016, codice IBAN IT 83 Z 05424 15300 000000010000 la Banca Popolare di Bari, capofila dell'omonimo gruppo, verserà un proprio contributo iniziale a cui si aggiungeranno le donazioni di tutti coloro che vorranno aderire all'iniziativa.

Anche la S.C. Federico Mosconi organizza presso il campo sportivo di Sferracavallo la raccolta. "Ci concentriamo - fa sapere la presidente Marilena Calderini - sull'acquisto di beni prima necessità per l'infanzia in modo da ottimizzare la risposta alle richieste. Siamo tutti i giorni da oggi disponibili alla raccolta dalle ore 16 presso il campo sportivo".

L'Orvietana rugby in queste ore sta organizzando una spedizione ad Amatrice per portare sabato 27 agosto i beni di prima necessità a tutti coloro che sono stati coinvolti dalla catastrofe. La raccolta (spesa alimentare, prodotti per l'igiene, vestiario, biancheria, ecc.) verrà fatta allo stadio De Martino giovedì 25 agosto dalle 15 alle 20 e venerdì 26 agosto dalle 16 alle 19. "Sostenere è un principio del rugby, un valore per tutti".