cronaca

Raggi vuole portare i rifiuti di Roma a Orvieto, Germani e Marini al contrattacco

giovedì 11 agosto 2016
Raggi vuole portare i rifiuti di Roma a Orvieto, Germani e Marini al contrattacco

Prima o poi doveva succedere che qualcuno guardasse a Orvieto non come la città del vino e tantomeno della cultura, pensi alla città della discarica dove collocare i propri rifiuti. Questo è successo nell’ultimo consiglio comunale di Roma dove la nuova sindaca pentastellata, Virginia Raggi, ha palesemente indicato l’Umbria come destinazione per i rifiuti in eccesso nella Capitale.

“Stante i contratti in essere si chiede priorità di conferimento rispetto a terzi che già conferiscono verso impianti Acea già esistenti (S. Vittore e Aprilia – Orvieto – Terni) incardinati sull’inderogabile principio comunitario di prossimità e validazione operativa del 51% di proprietà comunale”. È questa la frase pronunciata dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, che ha scatenato la reazione dell’Umbria.

La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha usato il suo profilo Facebook per chiarire a Raggi che ha sbagliato destinatario. “Ma che siamo su scherzi a parte?”ha scritto la governatrice umbra su facebbok, “Attendo dichiarazioni dei 5 stelle umbri in merito ad Orvieto e Terni…ovviamente spero che la notizia sia infondata altrimenti mi trovano, questa volta, ai posti di combattimento”.

All’ipotesi prospettata ieri dalla Sindaca di Roma, Virginia Raggi nel Consiglio Comunale straordinario sull’emergenza rifiuti della Capitale, ovvero il ricorso al conferimento negli impianti Acea di San Vittore, Aprilia e Orvieto, il Sindaco Giuseppe Germani replica deciso:

“Apprendiamo con stupore che il nuovo Sindaco ‘Cinque Stelle’ della capitale d’Italia vorrebbe risolvere i propri problemi scaricando su altre città e altri territori i propri rifiuti e proponendo la soluzione più antica del mondo cioè quella di smaltire i rifiuti i discarica. Se questo è il nuovo che avanza abbiamo di che preoccuparci. Non autorizzeremo mai in nessun modo l’arrivo nella nostra discarica di rifiuti di qualsiasi altro territorio - conclude Germani - e meno che mai da parte della capitale d’Italia. Il Sindaco Raggi deve rivedere immediatamente la sua strategia e la sua politica per quanto riguarda i rifiuti. Mi auguro che il Movimento di cui lei fa parte a tutti i livelli prenda immediatamente le distanze da una simile dichiarazione, se realmente formulata in Consiglio Comunale a Roma”.

Commenta su Facebook

Accadeva il 15 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni