cronaca

Cade dallo scooter in Via della Cava: circolazione in tilt, ambulanza bloccata dal traffico

lunedì 1 febbraio 2016
Cade dallo scooter in Via della Cava: circolazione in tilt, ambulanza bloccata dal traffico

Scivola dallo scooter sui sampietrini della Cava: quarantenne orvietano ferito, ambulanza bloccata dal traffico. Probabilmente il fondo stradale reso viscido dall’umidità mattutina e soprattutto lo stato decisamente compromesso della pavimentazione in sampietrini, sono state le cause dell’incidente che ha coinvolto un quarantenne orvietano mentre percorreva la discesa di Via della Cava.

L’uomo ha perso il controllo del suo scooter ed è scivolato rovinosamente a terra. A soccorrerlo alcuni automobilisti e altre persone che vivono nella zona. Nonostante i soccorritori si siano adoperati a spostare lo scooter per agevolare il transito delle auto, in pochi minuti Via della Cava si è completamente bloccata. Tanto che anche l’ambulanza del 118 è dovuta fermarsi in piazza della Repubblica.

Il personale medico ha dovuto imbracciare la lettiga e correre a piedi verso il luogo dell’incidente, avvenuto a poca distanza dalla Chiesa della Cava. Il quarantenne è stato stabilizzato dal personale medico, mentre anche le persone del posto si sono improvvisati “vigili urbani” e hanno fatto scorrere il traffico per far giungere sul luogo dell’incidente l’ambulanza.

Una volta “superato” il blocco e posto sull’ambulanza il ferito, il mezzo medico è partito a sirene spiegate verso il pronto soccorso. Stando alle prime verifiche mediche il quarantenne avrebbe riportato delle fratture agli arti inferiori.

L’episodio ha, però, messo in evidenza quelle che sono le lacune della viabilità cittadina. Il blocco del traffico in uscita da Orvieto lungo Via della Cava ha praticamente mandato in tilt la circolazione evidenziando in maniera palese la mancanza di una seconda “via d’uscita” dalla città. Altro problema, lamentato molte volte volte dagli abitanti della Cava, è lo stato in cui versa la pavimentazione. Molti sampietrini sono divelti e manca la bitumatura di raccordo tra le pietre che crea delle insidiose zone “d’inciampo”. Sarà il caso di prendere provvedimenti?